12 agosto 2022
Vassoi esposizione e vassoi servizio: differenze
Guida all'acquisto e alla scelta dei vassoi da esposizione pasticceria e dei vassoi da servizio. Vediamo insieme quale vassoio è più adatto a seconda dell'uso che ne va fatto
Quest'oggi parliamo della differenza, a volte sottile, tra i vassoi da esposizione e i vassoi da servizio. Sembra scontato ma ogni vassoio viene formulato e realizzato per essere usato per 2 scopi: o per esporre i cibi, e quindi stare all'interno del banco frigo, o per servire i cibi, e quindi per il servizio al tavolo di panini, pasti e bevande. In questo articolo indicheremo quali tra i vassoi in vendita su Papolab.com sono adatti al servizio e quali all'esposizione.
Vassoi da servizio
Chiariamo quindi a cosa serve un vassoio da servizio: si può definire così ogni vassoio che abbia uno spessore idoneo a poter sostenere il peso dei cibi, che possa essere tenuto comodamente in mano e trasportato fino al tavolo, senza che si pieghi o che si rovesci il contenuto all'interno.Rientrano nei vassoi da servizio anche i vassoi grandi 30x40 cm che possono essere usati nei ristoranti self-service per trasportare il proprio cibo all'interno di mense e ospedali. Questi vassoi sono robusti e resistenti, realizzati in polistirene, una plastica 100% riciclabile e lavabili anche in lavastoviglie fino a 125 volte. I vassoi da servizio rettangolari sono dotati di bordino leggermente rialzato e sono disponibili in molti colori.
Ecco qualche esempio:
"Vassoi da servizio"
Capita poi che ci sia l'esigenza di usare il vassoio come un piatto da portata, cioè di servire ai clienti hamburger e patatine magari non nei classici piatti, ma in vassoi piccoli e rigidi, e quindi è molto di moda usare mini vassoi magari ovali o rettangolari, anche in finta ardesia, per servire al tavolo pietanze e antipasti. Come i piccoli vassoi ovali per servire street food, hamburger e patatine, di dimensioni contenute e ottimi anche per il servizio al tavolo di caffè, pasticcini o piccoli snack, ma anche come vassoi per la pausa caffè in ufficio o a casa. Eccone qualcuno:
"Vassoi da bar"
"Vassoi in finta ardesia"
"Mini vassoi ovali"
Vassoi da esposizione
Parliamo ora dei vassoi esposizione che nascono per esporre i cibi, sia crudi che cotti, e pensati per contenere, e non per trasportare, pietanze e ingredienti. Sono molto utilizzati come vassoi esposizione da pasticceria e quindi per cibi dolci, come cornetti, biscottini o vassoi per mini cake all'interno dell'espositore refrigerato, ma molto venduti anche per le macellerie, ad esempio, per esporre i tranci di carne nel banco frigo. Differiscono dagli altri in quanto sono realizzati in spessori più sottili, sono meno rigidi e in genere sostengono meno peso, pur essendo sempre realizzati in plastica dura PS 06.Molto usati sono i vassoi da esposizione rettangolari disponibili in vari formati per adattarsi appunto ai vari spazi del banco frigo da esposizione. All'apparenza le due tipologie di vassoi, esposizione e servizio, sembrano identiche ma è usandoli che si capisce la diversa resistenza ai carichi e la pesantezza della plastica. Ottimi invece per le torte e per i dolci i vassoi da pasticceria rotondi realizzati in plastica trasparente e disponibili in vari formati per adattarsi alle torte di tutte le dimensioni.
"Vassoi da esposizione"
"Vassoi da esposizione tondi"
Tra i vassoi esposizione pasticceria non possiamo non includere i sottotorta cake board rotondi caratterizzati dalla superficie rivestita in alluminio colorato e dall'alto spessore di 1,2 cm nati per presentare in maniera perfetta le torte in pasta di zucchero a più piani o le torte con panna. Questi vassoi sono molto rigidi e completamente lisci, senza bordo appunto per far scivolare sopra senza ostacoli la torta più pesante ed elaborata.
"Vassoi piatti rettangolari"
"Vassoi sotto torta cakeboard"