Tovaglie di carta e tovagliato tnt

Tovaglie di carta e tovagliato tnt
15 luglio 2022
Tovaglie di carta e tovagliato tnt

Tovagliato TNT o tovaglie di carta: quali scegliere?

Guida all'acquisto e alla scelta delle tovaglie di carta e del tovagliato TNT per la vostra attività commerciale e per la vostra festa in giardino

È giunto il momento di parlare dei numerosi modelli di tovaglie monouso presenti nel nostro sito Papolab.com. Valuteremo vari aspetti a partire dal materiale con cui sono realizzate, passando per la trama fino ai tanti formati disponibili. Ci sono tovaglie pensate specificatamente per il mondo della ristorazione e altre che vanno bene soprattutto per l'uso casalingo. In questo articolo vogliamo fornirvi una piccola guida su come scegliere il tovagliato TNT o di carta più adatto alle vostre esigenze. Ma innanzitutto rispondiamo ad una domanda:

Le tovaglie in TNT sono in carta o in plastica?

In questo caso quando parliamo di tovaglie la parola TNT indica sempre che quella tovaglia è realizzata in polipropilene spunbond PP05, altrimenti detto TNT, una sostanza plastica lavorata in modo da creare un sottile strato di tessuto non tessuto, da quì il nome TNT che è l'abbreviazione di questa dicitura.
Chiarito questo vediamo quali tipologie di tovaglie sono più adatte ad un ristorante o ad una pizzeria e quali per le feste all'aperto. Partiamo facendo una carrellata dei materiali e delle loro caratteristiche:

Tovaglie TNT colorate
"Tovaglie TNT colorate"

Tovaglie di carta

Le tovaglie di carta sono le più conosciute e le più utilizzate per feste e compleanni sia all'aperto che casalinghi. Le proponiamo in carta goffrata, cioè con una leggera trama in rilievo, nei formati rettangolare e quadrato, e in molti colori tinta unita o fantasie, come lo scozzese o il millerighe. La tovaglia di carta è monouso, molto pratica ma poco resistente all'acqua e ai liquidi. Sono molto utilizzate soprattutto per feste private in quanto economiche e disponibili in moltissimi colori, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Troverete anche la versione tovaglie compostabili in carta per alimenti riciclata, tovaglie interamente realizzate con cellulosa riciclata, senza l'uso di sbiancanti chimici. Il colore ecrù naturale che ne risulta è il colore originale delle fibre riciclate. Si adattano bene ad ambienti sempilci e rustici e sono abbinabili con la stessa linea di portaposate e tovaglioli ecofriendly.

Tovaglie di carta
"Tovaglie di carta"

Tra le tovaglie di carta quelle più adatte invece per il settore della ristorazione sono le tovaglie airlaid che grazie alla speciale lavorazione sono molto apprezzate per l'uso nei ristoranti in quanto realizzate in carta a secco particolarmente morbida e resistente. Le tovaglie di carta airlaid per ristoranti sono composte da fibre di cellulosa pure trattate con aria, lavorazione che conferisce alla tovaglia una qualità superiore, caratterizzata da una straordinaria morbidezza unita ad un'ottima resistenza. Grazie alla loro eccellente fattura e alle tante fantasie disponibili sono un perfetto sostituto monouso del tessuto.

Tovaglie di carta airlaid
"Tovaglie di carta airlaid"

Ci sono poi le tovagliette americane in carta realizzate nel classico formato da 30x40 cm e disponibili in moltissimi colori tinta unita o fantasia. Sono realizzate in carta leggera usa e getta e possono essere usate per la colazione o la merenda, o come tovaglietta con cui rivestire il fondo dei vassoi usati nelle mense self-service. Per un set completo le tovagliette americane sono abbinabili con la stessa linea di colori coordinati dei portaposate con tovagliolo.

Tovagliette americane di carta
"Tovagliette americane di carta"

Tovagliato TNT

Entriamo ora nella tipologia di tovaglie più adatta all'uso commerciale. Le tovaglie tessuto non tessuto sono utilizzate come tovaglia coprimacchia da appoggiare sopra a quella in tessuto per salvarla dalle macchie. Il tovagliato tnt è disponibile sia nel formato quadrato che rettangolare ed è realizzato in polipropilene spunbond di medio spessore da 50g/m². Ne risultano tovaglie molto sottili e leggere, di tinta unita con effetto "nuvolato" che però sono in grado di resistere all'acqua e agli altri liquidi. Data la leggerezza del tessuto il colore della tovaglia sottostante modificherà un pò il colore risultante. Facciamo un esempio: se sotto mettiamo una tovaglia bianca il colore finale della tovaglia tnt sopra risulterà più chiaro, mentre se sotto mettiamo un fondo scuro anche il tono della tovaglia tnt sarà più scuro, proprio perchè il tessuto non è totalmente coprente.

Tovaglie tnt quadrate
"Tovaglie tnt quadrate"

Moltissimi i colori tra cui scegliere, dai neutri fino a quelli più accesi, in tante tonalità di colore allegre e alla moda per soddisfare tutte le esigenze. Il colore che ne risulta non è un colore pieno, in quanto in alcuni punti risulta meno coprente, in altri più. Il formato rettangolare è perfetto per lunghe tavolate di invitati, e ideale per tavoli molto grandi che possono ospitare fino a 10 persone. Mentre il formato quadrato può essere uato sia dritto che obliquo, lasciando che negli angoli si intraveda la tovaglia sottostante.

Tovaglie tnt rettangolari
"Tovaglie tnt rettangolari"

Speriamo di avervi dato qualche spunto per aiutarvi nella scelta della tovaglia monouso più giusta per voi. Continuate a seguirci su Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati