Tovagliato TNT o tovaglie di carta: quali scegliere?
Guida all'acquisto e alla scelta delle tovaglie di carta e del tovagliato TNT per la vostra attività commerciale e per la vostra festa in giardino
È giunto il momento di parlare dei numerosi modelli di tovaglie monouso presenti nel nostro sito Papolab.com. Valuteremo vari aspetti a partire dal materiale con cui sono realizzate, passando per la trama fino ai tanti formati disponibili. Ci sono tovaglie pensate specificatamente per il mondo della ristorazione e altre che vanno bene soprattutto per l'uso casalingo. In questo articolo vogliamo fornirvi una piccola guida su come scegliere il tovagliato TNT o di carta più adatto alle vostre esigenze. Ma innanzitutto rispondiamo ad una domanda:
Le tovaglie in TNT sono in carta o in plastica?
In questo caso quando parliamo di tovaglie la parola TNT indica sempre che quella tovaglia è realizzata in polipropilene spunbond PP05, altrimenti detto TNT, una sostanza plastica lavorata in modo da creare un sottile strato di tessuto non tessuto, da quì il nome TNT che è l'abbreviazione di questa dicitura.Chiarito questo vediamo quali tipologie di tovaglie sono più adatte ad un ristorante o ad una pizzeria e quali per le feste all'aperto. Partiamo facendo una carrellata dei materiali e delle loro caratteristiche:
"Tovaglie TNT colorate"
Tovaglie di carta
Le tovaglie di carta sono le più conosciute e le più utilizzate per feste e compleanni sia all'aperto che casalinghi. Le proponiamo in carta goffrata, cioè con una leggera trama in rilievo, nei formati rettangolare e quadrato, e in molti colori tinta unita o fantasie, come lo scozzese o il millerighe. La tovaglia di carta è monouso, molto pratica ma poco resistente all'acqua e ai liquidi. Sono molto utilizzate soprattutto per feste private in quanto economiche e disponibili in moltissimi colori, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Troverete anche la versione tovaglie compostabili in carta per alimenti riciclata, tovaglie interamente realizzate con cellulosa riciclata, senza l'uso di sbiancanti chimici. Il colore ecrù naturale che ne risulta è il colore originale delle fibre riciclate. Si adattano bene ad ambienti sempilci e rustici e sono abbinabili con la stessa linea di portaposate e tovaglioli ecofriendly.
"Tovaglie di carta"
"Tovaglie di carta airlaid"
"Tovagliette americane di carta"
Tovagliato TNT
Entriamo ora nella tipologia di tovaglie più adatta all'uso commerciale. Le tovaglie tessuto non tessuto sono utilizzate come tovaglia coprimacchia da appoggiare sopra a quella in tessuto per salvarla dalle macchie. Il tovagliato tnt è disponibile sia nel formato quadrato che rettangolare ed è realizzato in polipropilene spunbond di medio spessore da 50g/m². Ne risultano tovaglie molto sottili e leggere, di tinta unita con effetto "nuvolato" che però sono in grado di resistere all'acqua e agli altri liquidi. Data la leggerezza del tessuto il colore della tovaglia sottostante modificherà un pò il colore risultante. Facciamo un esempio: se sotto mettiamo una tovaglia bianca il colore finale della tovaglia tnt sopra risulterà più chiaro, mentre se sotto mettiamo un fondo scuro anche il tono della tovaglia tnt sarà più scuro, proprio perchè il tessuto non è totalmente coprente.
"Tovaglie tnt quadrate"
"Tovaglie tnt rettangolari"