Come usare i tappetini microforati per forno in silicone?
Che cosa sono e come si usano i tappetini in silicone microforati
I tappetini in silicone microforati sono utensili da cucina realizzati con silicone di alta qualità, caratterizzati da una superficie perforata con piccoli fori distribuiti uniformemente. Questi tappetini sono progettati principalmente per l'uso in forno e spesso sono rinforzati con una rete in fibra di vetro per maggiore stabilità e durata.
Tappetini in silicone microforati. Fonte: Decora
A cosa servono i tappetini in silicone microforati?
I tappetini in silicone microforati sono perfetti sostituti della carta da forno, offrendo vantaggi economici e ambientali. Rispetto alla carta forno monouso, sono lavabili, riutilizzabili e occupano poco spazio grazie alla possibilità di essere arrotolati o piegati dopo l'uso. I tappetini in silicone microforati migliorano la qualità della cottura in forno grazie alla circolazione ottimale dell'aria calda intorno agli alimenti, per questo sono ideali per la cottura uniforme di biscotti, meringhe, e macaron, proprio grazie alla circolazione ottimale dell'aria calda attraverso i microfori. Lo stesso principio permette di migliorare la consistenza degli éclair e dei bignè, riducendo l'umidità e garantendo una cottura omogenea. Sono perfetti per cuocere pane, focacce e pizze, poiché i fori permettono di ottenere una base croccante e ben cotta. Sono utili anche per cuocere sfoglie e pasta frolla, poiché prevengono la formazione di bolle d'aria e garantiscono una cottura uniforme. Inoltre, il silicone antiaderente riduce l'uso di oli o spray da cucina, rendendo la preparazione più salutare e facilitando la pulizia. Sono una scelta ecologica ed economica rispetto alla carta da forno usa e getta.
Tappetini in silicone microforati per cuocere crostate. Fonte: Google
Tra i tappetini in silicone spiccano quelli in fibra di vetro e silicone, usati anche professionalmente dalle pasticcerie e che garantiscono alta qualità e resistenza. La fibra di vetro aggiunta al silicone fornisce maggiore rigidità, resistenza e durata nel tempo. Questi tappetini sono lavabili, riutilizzabili e certificati per il contatto alimentare, ideali da utilizzare come base antiaderente su teglie rettangolari e in grado di resistere a temperature superiori ai 230°C. Inodori e indeformabili, i tappetini in fibra di vetro nascono per lavorare pasta di zucchero, cioccolato o caramello senza il rilascio di sostanze tossiche. Sono anche resistenti ai tagli e sono quindi perfetti per lavorare decorazioni modellabili per torte. Nello shop online papolab.com potrai trovare vari modelli di tappetini in fibra di vetro in più misure, che potrai consultare nella sezione dedicata alla fine dell'articolo.
Tappetini in silicone con fibra di vetro. Fonte: Google