Come fare lo spritz al melograno
Vediamo insieme come realizzare la versione invernale dello spritz con succo di melograno e arancia, quale bicchiere usare e che attrezzatura occorre per prepararlo.
Oggi ci occupiamo di nuovo dello Spritz, il coloratissimo cocktail a base di Aperol, ma stavolta ne prepariamo una versione invernale/autunnale, di un bellissimo color rosso a base di succo di melograno e arancia. Vedremo insieme ciò che occorre per realizzarlo, partendo dal bicchiere per lo spritz più adatto, passando per le cannucce fino alla decorazione finale.
Partiamo scegliendo il bicchiere perfetto e preparando gli ingredienti e l'attrezzatura che ci servirà per realizzare il nostro Spritz al melograno.
Spritz al melograno
Il bicchiere per lo spritz
Il classico bicchiere spritz è il calice trasparente alto e largo, che riesce ad esaltare il colore e l'aroma del nostro cocktail. All'interno della proposta di Papolab.com troverete calici in policarbonato ideali per lo Spritz e per molti altri cocktail. I calici spritz plastica ad esempio sono in TRITAN, un policarbonato trasparente molto simile al vetro, lavabile e riutilizzabile fino a 350 volte. I bicchieri a calice in plastica sono molto comodi se si ha un locale all'aperto o se si devono servire i cocktail a bordo piscina, in quanto leggeri e assolutamente infrangibili. I calici per lo spritz in plastica rigida lavabili e riutilizzabili, certificati per resistere ai lavaggi in lavastoviglie e ai ripetuti usi.
Bicchiere Spritz
Bicchiere Spritz
Attrezzatura bar tender
Ecco cosa occorrerà:- Bar spoon: un lungo cucchiaino in acciaio con cui mescolare gli ingredienti.
- Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti liquidi.
- Shaker: il classico contenitore in acciaio dove agitare gli ingredienti del cocktail. Nel nostro caso il Boston shaker sarà perfetto.
- Strainer: simile ad un colino a punta, serve per scolare il cocktail ed eliminare sia il ghiaccio che i resti solidi delle fette di arancia.
Barspoon
Jigger
Boston shaker
Strainer
La ricetta per lo spritz al melograno: gli ingredienti
- 4 fettine di arancia
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 30 ml succo di melograno fresco già filtrato
- 30 ml di Aperol
- 90 ml circa di Prosecco a completare il bicchiere
- Ghiaccio a cubetti
Procedimento:
Per prima cosa inseriamo il ghiaccio nel boston shaker, per 3/4 della capacità, e nel bicchiere. Così fredderemo bene entrambi.In un altro bicchiere in vetro alto (mixing glass) mettiamo le fettine di arancia e pestiamole un pò, per spremere succo e aromi. Aggiungiamo il cucchiaino di zucchero e pestiamo ancora. Poi versiamo il succo di melagrana e l'Aperol e mescoliamo ancora con il bar spoon.
Scoliamo a questo punto l'acqua dallo shaker e versiamo il contenuto del bicchiere all'interno e shakeriamo per 6/7 secondi.
Scoliamo anche l'acqua dal bicchiere dove precedentemente avevamo messo il ghiaccio e versiamo filtrando il nostro cocktail con lo strainer direttamente nel bicchiere.
Solo a questo punto aggiungiamo il prosecco direttamente nel bicchiere fino a riempirlo. Mescoliamo delicatamente e decoriamo con la classica fettina di arancio e volendo un rametto di ribes. E lo spritz al melograno è pronto! Perfetto per le Feste natalizie, anche grazie al colore rosso intenso e all'aroma di arancia.
Presentazione Spritz al melograno con bordi zuccherati
Cannucce in carta beige naturale
Cannucce di carta fantasia oro