Idee dolci e salate alternative per il tuo pranzo pasquale
Antipasti e dolci alternativi da portare in tavola per il tuo pranzo di Pasqua
Papolab ti dà il benvenuto in questo nuovo articolo per la rubrica a tema ricette di Pasqua. Oggi ci occuperemo di elencare alcune idee alternative per le portate del pranzo di Pasqua pensate per tutti coloro i quali sono alla ricerca di nuove idee per per distaccarsi dai piatti della tradizione. Iniziamo!
Antipasti pasquali: muffin salati pasquali con zucchine e scamorza
A forma di piccole tortine salate, questi muffin sono veramente golosi sia caldi che a temperatura ambiente. Gli ingredienti di questa ricetta sono indicativi per circa 12-15 muffin. Di seguito troverai tutto l'occorrente:
230 g di farina;
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
2 uova;
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato;
60 ml di olio di semi;
200 ml di latte;
100 g di prosciutto cotto a cubetti;
1 zucchina media;
100 g di scamorza;
olio EVO;
sale e pepe q.b.
Per preparare i muffin dovrai prima di tutto riscaldare il forno a 180°C. Taglia la zucchina a cubetti e saltarla in padella per circa 5 minuti con olio e sale, poi lasciala raffreddare. In una ciotola a parte unisci la farina con il lievito, il parmigiano, del sale e del pepe e mescola per amalgamare il tutto. Successivamente unisci l'uovo e inizia a mescolare, aggiungendo a filo il latte a temperatura ambiente. In seguito aggiungi il prosciutto cotto e la scamorza a cubetti fino a ottenere un composto omogeneo. Una volta completato l'impasto prendi una teglia per muffin, inserisci i pirottini all'interno delle cavità e versa il composto riempiendo gli stampi per tre quarti: così facendo l'impasto non fuoriuscirà. Cuoci infine i muffin salati per circa 25-35 minuti o fino a quando avranno raggiunto un bel colorito dorato. A questo punto fai la prova dello stecchino, dove ne inserirai uno al centro del muffin e se uscirà asciutto allora vuol dire che è pronto. A questo punto puoi scegliere se servirli caldi appena sfornati, oppure lasciarli raffreddare prima di servirli.
Un ottimo antipasto, gustoso e versatile
Ciambella rustica salata
Un altro delizioso piatto perfetto come antipasto da servire il giorno di Pasqua è la ciambella rustica salata, una ricetta semplice da realizzare e gustosa che soddisferà la gola di tutti. Si tratta di una delle torte salate pasquali che nasce nelle cucine delle nonne come piatto povero di ingredienti, ma assolutamente ricco di sapore. Ideale per il giorno di Pasqua, è perfetto da servire durante l'antipasto, ma anche come una delle portate per la colazione salata. Ecco ciò che ti occorre:
270 g di farina;
270 g di latte;
80 g olio di semi;
4 uova;
1 bustina di lievito per torte salate;
100 g di provola grattugiata;
70 g di grana;
140 g di soppressata (o di salame);
100 g di fave piccole fresche;
sale e pepe q.b.
Come prima cosa, taglia la soppressata (o il salame) e il grana a cubetti, metti da parte, poi occupati delle fave, quindi sgrana e sbuccia i semi. In una ciotola capiente rompi le uova e inizia a sbatterle fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungi a filo l'olio di semi e il latte, poi incorpora la farina e il lievito precedentemente setacciati e infine il sale e il pepe. Successivamente incorpora la provola grattugiata, il grana a cubetti, le fave e la soppressata. A questo punto versa il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e inforna a forno statico a 180°C per 50 minuti. Una volta pronta lasciala raffreddare affinché si stacchi facilmente dallo stampo senza rompersi. Una volta raggiunta la temperatura ambiente sformala e tagliala a fette spesse circa 2 cm, quindi servi e gusta!
Dolci pasquali: muffin dolci al cioccolato
Un'alternativa alla tradizionale colomba pasquale o all'uovo di Pasqua sono questi fantastici muffin, golosissimi e pieni di cioccolato fino all'orlo! La ricetta è veramente semplice, così come la reperibilità degli ingredienti. Ecco la lista per ottenere 12 muffin:
2 uova grandi;
170 g di yogurt greco;
120 ml di latte;
10 ml di estratto di vaniglia;
210 g di farina 00;
60 g di cacao amaro in polvere;
200 g di zucchero;
120 ml di olio di semi;
320 g di gocce di cioccolato;
7,5 g di lievito per dolci;
5 g di bicarbonato;
4,5 g di sale.
Come prima cosa, scalda il forno a 220°C, prepara una teglia per muffin e inserisci i pirottini. In una ciotola capiente prepara le polveri: setaccia la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero, quindi mescola gli ingredienti e metti da parte. In un'altra ciotola unisci le uova, vaniglia, olio di semi, yogurt e latte e mescola il tutto. Versa i liquidi nelle polveri mescolando il tutto con una spatola fino a che il composto non risulterà quasi omogeneo. Il segreto per ottenere dei dolci soffici è proprio mescolare il composto fino a far appena scomparire le tracce di polveri. Se al contrario lo maneggerai troppo, attiverai il glutine della farina e otterrai un impasto gommoso e tutt'altro che soffice. A questo punto aggiungi le gocce di cioccolato, finendo così di unire gli ingredienti. Ora riempi i pirottini con il composto e aggiungi qualche goccia di cioccolato sulla superficie per decorare. Infine cuoci a 220°C per 6 minuti, poi abbassa la temperatura a 180°C e ultima la cottura per altri 14 minuti o finché uno stecchino inserito al centro non esca asciutto. Quando saranno pronti, rimuovili dalla teglia e adagiali su una griglia per farli raffreddare. Una volta intiepiditi servi e gusta!
Golosissimi!
Dolci pasquali: biscotti
I biscotti in pasta frolla sono, insieme al pan di spagna, tra i dolci più versatili di tutti. Basta un tagliapasta e degli zuccherini per rendere particolare ogni biscotto! Fare la pasta frolla è veramente semplice, tutto ciò che ti occorre è:
2 uova medie fredde;
200 g di zucchero a velo;
scorza di 1 limone non trattato;
500 g farina 00;
250 g burro freddo.
La pasta frolla inizialmente deve apparire come un composto sabbioso, risultato del metodo detto "della sabbiatura". Per ottenerlo versa la farina in un mixer in cui aggiungerai anche il burro freddo tagliato a pezzetti. Avvia le lame del mixer avendo cura di lavorare a intermittenza per non surriscaldare l'impasto. Una volta amalgamati gli ingredienti e ottenuto un composto sabbioso spegni le lame e unisci lo zucchero a velo (con lo zucchero a velo otterrai una consistenza fine, con quello semolato avrai un effetto meno liscio) insieme all'uovo leggermente sbattuto, quindi grattugia la scorza di un limone prelevando solamente la parte gialla e aziona le lame a bassa velocità. A questo punto vedrai che le lame misceleranno l'impasto e non lo frulleranno, il risultato sarà un composto ben amalgamato. Successivamente trasferisci l'impasto su un piano da lavoro e compattalo velocemente con le mani. Attenzione a non lavorarlo troppo, altrimenti attiverai il glutine e rovinerai la ricetta. A questo punto armati di formine tagliapasta e dai libero sfogo alla fantasia! Una volta tagliati i biscotti, inforna a 160°C per 15 minuti. Infine, decora a piacere!
Belli e soprattutto buonissimi!
Per oggi è tutto, facci sapere cosa ne pensi lasciando un like e un commento qua sotto! A presto!