26 novembre 2021
La ricetta della tradizionale pizza al formaggio
Nel giorno di Pasqua sulle tavole umbre la torta al formaggio è d'obbligo
Per la rubrica inerente alle ricette di Pasqua oggi voglio parlarti di un prodotto da forno tradizionale diffuso specialmente nelle regioni del centro Italia e in particolare nelle Marche e in Umbria, ovvero la pizza di Pasqua al formaggio. Il prodotto è stato inserito nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Umbria, riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L'elenco, istituito dallo stesso Ministero in collaborazione con le Regioni, viene aggiornato con cadenza annuale. Il MiPAAF ha il compito di promuovere la conoscenza dei prodotti sia a livello nazionale che all'estero. Ma qual è il requisito essenziale per essere riconosciuti come Prodotti Alimentari Tradizionali? Di certo il requisito è una condizione che va a tutela della tradizione del territorio e dei suoi abitanti, pertanto i prodotti devono essere «ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni». I prodotti si suddividono per categorie, quali: prodotti lattiero-caseari, prodotti a base di carne, prodotti ortofrutticoli e cereali, prodotti da forno e dolciari, bevande alcoliche e distillati. Il territorio italiano sembra non essere un buon candidato per i requisiti moderni della nuova agricoltura, la quale richiede lunghe estensioni di territorio pianeggiante disposte ad accogliere stabilimenti e strutture meccanizzate. Per controbilanciare la situazione, l'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali rappresenta un grosso punto a favore della tutela del territorio.Brevi pillole di storia di una delle ricette italiane tipiche della cucina regionale umbra
La ricetta tradizionale
- 5 uova a temperatura ambiente
- 150 g Parmigiano Reggiano
- 150 g pecorino romano
- 170 ml olio extravergine d'oliva
- 200 ml latte a temperatura ambiente
- 400 g farina 0
- 2 bustine di lievito per preparazioni salate
- sale q.b.
Qualche consiglio
Per la cottura della torta al formaggio si usano gli stampi tipici per le pizze di Pasqua alti e cilindrici che si possono trovare nei supermercati, online o nei negozi specializzati. In alternativa vanno benissimo anche gli stampi del panettone in carta, purché siano alti come questo.
Stampo in alluminio
Per la lievitazione puoi anche utilizzare i cubetti di lievito di birra. In questo caso, esistono due alternative: la prima è lasciar lievitare l'impasto in una ciotola grande per circa tre ore o fino a che non raddoppia di volume, ben coperto con la pellicola e da un canovaccio di stoffa, oppure puoi trasferire l'impasto direttamente nello stampo di cottura e lasciarlo lievitare al suo interno. Per le quantità indicate in questa ricetta è sufficiente utilizzare un panetto di lievito di birra.
Cuoci la torta nel ripiano più basso del forno per evitare che la superficie della pizza al formaggio si bruci e per far cuocere bene l'interno. Ogni forno cuoce a modo suo, pertanto se dovessi accorgerti che la superficie prende colore troppo velocemente e che l'interno rimane crudo, allora copri la superficie a 15 minuti dall'inizio della cottura con un foglio d'alluminio, quindi prosegui la cottura per altri 30 minuti.
A questo punto non resta altro che mettere le mani in pasta e iniziare a preparare una delle ricette regionali più diffuse del centro Italia! Cosa aspetti? Per oggi abbiamo finito, ci vediamo al prossimo articolo!