13 dicembre 2022
Vin Brulé: la bevanda natalizia per eccellenza
Come scaldare l'atmosfera e l'anima con una bella tazza di Vin Brulé, la bevanda perfetta da sorseggiare davanti al camino a Dicembre
Siamo arrivati a Dicembre, il Natale è alle porte e cresce il desiderio di trascorrere la serata coccolandoci davanti al caminetto. Un bel bicchiere di vin brulé e un po' di biscotti assortiti a scaldarci l'anima.
Due tazze di vin brulé caldo
Il vin brulé, conosciuto come vin chaud in francese, mulled wine in inglese e Glühwein in tedesco, è una bevanda calda a base di vino rosso, spezie aromatiche e frutta che si consuma soprattutto durante il periodo natalizio. Lo puoi trovare in tutti i mercatini di Natale del nord Italia e in tutte le città del nord Europa.
La bevanda calda invernale per eccellenza
Come preparare il vin brulé: la ricetta
Ingredienti vin brulè per 12 persone:- 3 litri di vino rosso;
- 200 g di zucchero;
- 3 arance;
- 5 stecche di cannella;
- 3 anici stellati;
- 2 limoni;
- 12 chiodi di garofano;
- 1 noce moscata grattugiata;
- 3 mele.
Lava accuratamente tutta la frutta, taglia a metà i limoni e le arance, elimina il torsolo della mela e tagliala a rondelle. In una pentola aggiungi tutti gli ingredienti, porta a bollore a fuoco medio, quindi abbassa a fuoco dolce e fai cuocere per circa 10 minuti. Rimuovi con un colino la frutta e gli aromi, versa il vin brulé in tazze e bicchieri resistenti al caldo, quindi decora con la frutta precedentemente rimossa. Servire e consumare quando ancora caldo.
Da consumare ben caldo