5 dicembre 2023
Ricetta torta salata agli spinaci
La torta salata agli spinaci è una ricetta facile e veloce che si può usare per arricchire un antipasto o come gustoso secondo piatto.
Benvenuti per un'altra ricetta sul nostro blog! Oggi prepariamo una gustosa torta salvacena a base di spinaci, formaggio e uova che potrete cuocere nello stampo rotondo basso o in quello da plum cake.Vediamo subito cosa serve:
Ricetta torta salata agli spinaci: ingredienti
- 250 g spinaci freschi o congelati
- 150 g farina
- 125 ml latte
- 50 ml olio di semi
- 3 uova
- 70 g parmigiano reggiano grattugiato
- 70 g provola o scamorza a cubetti
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- sale e pepe q.b.
"Torta salata agli spinaci versione plum cake"
Procedimento:
Imburrate e infarinate lo stampo per plum cake o, in alternativa, rivestitelo con carta forno. Potete usare anche un altro stampo, tipo uno rotondo e basso, o quadrato, l'importante è regolare il tempo di cottura in base all'altezza della torta finita.Lessate gli spinaci o fateli appassire in padella, poi lasciateli intiepidire.
In una ciotola amalgamate olio, latte e uova, poi unite spinaci, farina, parmigiano, lievito, sale e pepe.
Versate nello stampo e mettete sopra i cubetti di formaggio, dopodiché infornate a 170°C per 30/35 minuti in forno ventilato. Fate sempre la prova stecchino prima di sformare.
Questa torta salata agli spinaci è sempre una garanzia e grazie al suo ricco sapore farà leccare i baffi ai vostri ospiti. Provatela e fateci sapere!
Buon appetito e alla prossima per altre ricette su Papolab.com!
"Torta salata agli spinaci versione quadrata bassa"