La ricetta della ribollita toscana
La Ribollita è una zuppa tradizionale toscana ricca di verdure, legumi e pane raffermo, ideale da cucinare durante il periodo invernale, perfetta per scaldarsi durante le giornate più fredde
La Ribollita è una zuppa tradizionale toscana ricca di verdure e pane raffermo, un piatto sostanzioso e saporito che rappresenta una vera e propria espressione della cucina tradizionale toscana. È ideale da gustare durante i mesi più freddi dell'anno e può essere considerata un pasto completo grazie alla presenza di verdure, fagioli e pane. Il suo nome deriva dal fatto che la zuppa viene "ribollita" o riscaldata il giorno successivo alla sua preparazione, rendendola ancora più saporita. La ricetta della Ribollita può variare leggermente da famiglia a famiglia o da zona a zona, ma i principali ingredienti che la caratterizzano sono verdure, pane raffermo toscano o casereccio e fagioli cannellini.
Ribollita toscana
Cavolo nero
Fagioli cannellini
Pane toscano senza sale
Coccio di terracotta
Ingredienti e ricetta della ribollita toscana
Ecco la ricetta classica per preparare la Ribollita: Ingredienti:- 250 g di fagioli cannellini secchi (oppure 500 g di fagioli in scatola, già lessati);
- 200 g di cavolo nero;
- 2 carote;
- 2 coste di sedano;
- 1 cipolla;
- 2 patate medie;
- 3 pomodori maturi;
- 1 zucchina;
- 3 spicchi d'aglio;
- 200 g di pane raffermo toscano o casereccio;
- 4 cucchiai di olio d'oliva;
- Sale q.b.;
- Pepe nero q.b.;
- 1 rametto di rosmarino;
- Brodo vegetale q.b.;
- 200 g di cavolo nero;
Se utilizzi i fagioli secchi, mettili in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 8 ore. Successivamente, scolali e cuocili in acqua salata fino a quando sono morbidi. Se preferisci utilizzare i fagioli in scatola, scolali e sciacquali bene sotto acqua corrente. In una pentola capiente, versa l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla, le carote e il sedano, tutti tritati finemente. Fai soffriggere a fuoco medio per alcuni minuti fino a quando le verdure iniziano a dorarsi leggermente. Aggiungi i pomodori sbucciati e tagliati a pezzi, l'aglio tritato e il rosmarino. Cuoci per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi il cavolo nero, precedentemente lavato e tagliato a striscioline, e le patate sbucciate e tagliate a dadini. Mescola bene e copri gli ingredienti con il brodo vegetale. Porta il tutto ad ebollizione e poi abbassa il fuoco. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, fino a quando le verdure saranno tenere.
Aggiungi quindi i fagioli cotti (o quelli in scatola scolati e risciacquati) e la zucchina tagliata a pezzetti. Continua a cuocere per altri 15-20 minuti. Prendi il pane raffermo toscano (meglio se tagliato a fette spesse) e mettilo sul fondo di una zuppiera o di una pentola capiente. Versa sopra la zuppa calda in modo che il pane si ammorbidisca. Lascia riposare la Ribollita per almeno 20-30 minuti prima di servire, in modo che i sapori si amalgamino. Puoi anche prepararla in anticipo e riscaldarla successivamente, sarà ancora più gustosa. Prima di servire, aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Puoi anche aggiungere un filo di olio d'oliva extra vergine sopra ogni porzione.
Come impiattare la ribollita toscana