24 gennaio 2024
Ricetta patate al cartoccio
Patate al cartoccio un classico intramontabile vediamo insieme una ricetta di un contorno gustoso per una cena in famiglia o con amici.
Benvenuti per un'altra ricetta sul nostro blog! Oggi ci occupiamo di una ricetta molto semplice ma che riscuote sempre un gran successo: le patate al cartoccio. Partiremo dalla versione base per poi darvi vari suggerimenti su diversi tipi di condimenti.Gli ingredienti sono pochi, eccoli:
Ricetta patate al cartoccio: ingredienti per 4 persone
- 1 kg patate
- 80 g burro
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Bacon o pancetta sottili
- Provola dolce o mozzarella
- sale e pepe q.b.
- olio e.v.o.
Procedimento:
Come prima cosa laviamo le patate sotto l'acqua. La buccia va lavata bene perché non va tolta ed è parte integrante del gusto finale della pietanza. Asciughiamo le patate senza pelarle quindi, e avvolgiamole ognuna in un foglio di alluminio.Mettiamole nella leccarda del forno e cuociamole in forno a 180°C per 50 minuti.
Intanto che le patate cuociono prepariamo i vari condimenti: tritiamo le erbette aromatiche e tagliamo il burro a scaglie. Facciamo diventare croccante il bacon a listarelle in padella senza aggiungere olio e tagliamo a cubetti la provola o la mozzarella.
Una volta trascorso il tempo di cottura sforniamo i cartocci e apriamoli in parte, incidiamo una fessura sulle patate (attenzione a non scottarvi, le patate saranno bollenti!) e farciamole con i vari condimenti. Se vogliamo ad esempio prepararle per una cena tra amici può essere simpatico condirle in modi diversi, in modo da dare una scelta agli invitati. Alcune possono essere condite semplicemente con olio, sale e pepe, altre con sale e burro, che si scioglierà al contatto con la patata calda. Per le altre possiamo farcirle con provola e bacon, o mozzarella e bacon, e rimetterle per qualche minuto sotto il grill del forno per far sciogliere i formaggi. È possibile usare anche mix di formaggi grattugiati a nostra scelta. Altro modo di insaporirle è con erbe aromatiche e panna acida o yogurt greco per dare cremosità. Altri gustosi condimenti sono anche salmone affumicato e yogurt greco, o salsa verde.
"Patate al cartoccio con salmone e salsa allo yogurt"
"Patate al cartoccio con bacon e formaggio"
"Patate al cartoccio con panna acida ed erbette"
Speriamo di avervi dato qualche spunto e idee interessanti per gustare le patate al cartoccio. Buon appetito e alla prossima per altre ricette su Papolab.com!