2 maggio 2023
Ricetta glassa alla fragola a specchio
Ricetta glassa a specchio alla fragola, glassa alla fragola lucida semplice da preparare, ottima per la decorazione di torte moderne, bignè e torte monoporzione
Una nuova puntata interamente dedicata alle glasse a specchio. Dopo aver parlato della glassa al cioccolato bianco e della glassa al cioccolato fondente, questa volta è il turno della glassa a specchio alla fragola. Una glassa a specchio color rosa, nuance ripresa dal colore delle fragole fresche usate in questa ricetta. Gli ingredienti della glassa a specchio alle fragole sono pochi e facilmente reperibili, anche al nostro shop online papolab.com.
Torta con glassa a specchio alla fragola
La lista della spesa della glassa lucida alla fragola prevede:
- fragole
- zucchero semolato
- fogli di colla di pesce
- acqua
- sciroppo di glucosio
- colorante alimentare rosso (opzionale)
Lo sciroppo di glucosio, che abbiamo già presentato per la glassa al cioccolato fondente, è l'ingrediente che aiuta la glassa ad aggrapparsi sulle pareti del dolce. È l'ingrediente che favorisce alla glassa l'aderenza e la viscosità, senza le quali la glassa a specchio si romperebbe. Lo sciroppo di glucosio è molto usato in pasticceria per fare torroni, caramelle, gelati, croissant, mousse e molte altre ricette.
Il colorante alimentare rosso, opzionale, lo potrai aggiungere se vuoi avere una glassa dal colore rosso intenso. La glassa a specchio alla fragola di oggi è con fragole fresche per un quantitativo di 250 grammi. Ti accorgerai ben presto che la glassa sarà di un colore piuttosto rosato anziché un rosso intenso, proprio perché all'interno ci sono le fragole fresche. Se vuoi una glassa a specchio dal colore rosso intenso, allora aggiungi qualche goccia di colorante alimentare rosso.
Come fare la glassa alla fragola: ingredienti e procedimento
Le quantità di ingredienti di questa ricetta glassa lucida alla fragola ti permetteranno di ottenere circa mezzo litro di glassa, ideale per decorare una torta rotonda dal diametro di 18 cm.Ingredienti glassa alla fragola lucida:
- 250 g di fragole
- 85 g di zucchero semolato
- 85 g di sciroppo di glucosio
- 85 ml di acqua
- 6 g (o due fogli) di colla di pesce
- (opzionale)1 punta del cucchiaino colorante rosso in polvere
In un pentolino metti l'acqua, aggiungi lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, quindi mescola per non far attaccare. Aggiungi le fragole e frulla il tutto con un mixer a immersione.
In un'altra ciotola metti a idratare i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Porta a bollore la pentola con il composto frullato. Quando il composto avrà raggiunto i 103°C, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare fino a raggiungere i 60°C.
A questo punto aggiungi i fogli di colla di pesce ben strizzati e frulla nuovamente per farli sciogliere. Ricorda che più tempo dedicherai a mixare il composto, più la glassa sarà fluida.
Ora filtra con un colino a maglie strette la glassa per rimuovere i semini delle fragole. Così facendo otterrai una glassa liscia e senza imperfezioni.
Lascia raffreddare e metti riposare la glassa in frigorifero per un minimo di 3 ore, meglio se per tutta la notte, coprendo la superficie della glassa con un pezzo di pellicola a contatto. Questo passaggio aiuterà a rimuovere tutte le bolle d'aria dal composto e quindi ottenendo un migliore risultato finale.
Quando sarai pronto a decorare il dolce, trasferisci la glassa in una brocca alta e scalda in microonde per un paio di minuti fino a raggiungere una temperatura compresa tra 32°C e i 35°C, poi frulla nuovamente seguendo lo stesso procedimento per amalgamare il tutto.
Versa la glassa sul dolce freddo di frigo et voilà il gioco è fatto!
Come glassare una torta con la glassa alla fragola lucida
Come glassare una torta con la glassa alla fragola lucida
La torta da glassare dev'essere congelata, preferibilmente appena uscita dal freezer. A questo punto togli la brina formata in freezer e scaldane il bordo con le mani, soffermandoti sugli spigoli della torta perché sono quelli che "rompono" la glassa. Quindi appoggia la torta su una gratella da cucina a maglie larghe, sotto la quale avrai messo un vassoio o un contenitore per raccogliere tutta la glassa che cadrà e riutilizzarla in qualche altra ricetta.
Come raccogliere la glassa avanzata
Parti dai bordi, come in foto, per poi spostarti verso il centro. Quando il dolce sarà ricoperto, sollevalo con l'aiuto di una spatola, metti una mano sotto alla torta e fai delle "code": con la spatola inclinata di 45 gradi spingi verso l'interno e il sotto della torta la scolatura della glassa. Prima di riappoggiare nuovamente la spatola sulla torta, puliscine i bordi sulla gratella per eliminare l'eccesso di glassa che altrimenti si depositerà sulla torta.
A questo punto la torta è glassata. Per coprire i punti meno omogenei della base dove hai fatto le code, applica della granella di frutta secca oppure delle fragole tagliate a metà, così facendo bloccherai anche la scolatura della glassa.
Per un effetto omogeneo, aggiungi della granella o fragole alla base della torta
Alternative veloci e pronte all'uso
Se non hai tempo di seguire la ricetta, abbiamo pensato di proporti due prodotti, disponibili in vendita sul nostro sito e che troverai qua sotto, che potranno fare al caso tuo. Ecco infatti due glasse a specchio pronte in vasetto, che dovrai scaldare qualche minuto al microonde per 30 secondi oppure a bagnomaria prima di usare, mescolare e poi colare sul dolce.
Glassa Graziano alla fragola GR.45661 pronta all'uso