Ricetta baguette

Ricetta baguette
28 giugno 2024

Ricetta baguette

Ricetta baguette

Baguette ricetta per preparare una fragrante baguette francese usando gli stampi in metallo per la lievitazione e la cottura.

Bentornati nel nostro blog per un'altra ricetta. Oggi parliamo della baguette, il tipico pane francese arrivato fino a noi. La storia della baguette è affascinante e avvolta da diverse leggende e aneddoti, ci sono infatti varie storie sulla nascita della baguette ma è chiaro che questo pane è il risultato di diverse influenze storiche, e nonostante le varie teorie sulle sue origini, la baguette come la conosciamo oggi ha continuato a evolversi nel tempo. La sua popolarità è cresciuta soprattutto nel XX secolo, diventando un simbolo della cultura culinaria francese. La baguette è apprezzata per la sua crosta croccante e la mollica soffice e areata, caratteristiche che richiedono abilità e precisione nella preparazione. Ma veniamo subito alla ricetta:

Ricetta baguette: ingredienti

  • 500 g di farina tipo 0 Manitoba
  • 350 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 10 g di sale
  • 5 g di lievito di birra fresco (oppure 2 g di lievito di birra secco)

Attrezzatura:

  • Stampo in metallo per baguette
  • Ciotola grande
  • Canovaccio pulito
  • Raschietto per impasti
  • Teglia da forno
  • Carta da forno

Prepariamo l'impasto:

Sciogli il lievito di birra in una parte dell'acqua (circa 50 ml).
In una ciotola grande, mescola la farina con il sale.
Aggiungi l'acqua con il lievito sciolto alla farina e mescola. Poi aggiungi gradualmente la restante acqua, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Trasferisci l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impasta per circa 10 minuti, finché l'impasto non diventa liscio ed elastico. Se hai un'impastatrice, puoi usare il gancio impastatore e lavorare l'impasto per circa 7-8 minuti a velocità media.

Prima lievitazione:

Metti l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio, copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora o finché l'impasto non raddoppia di volume.

Formare le baguette:

Trasferisci l'impasto lievitato su una superficie leggermente infarinata. Dividi l'impasto in 3 parti uguali.
Prendi un pezzo di impasto e appiattiscilo leggermente con le mani, poi piegalo su se stesso in modo da formare un rettangolo. Arrotola il rettangolo su se stesso per formare un cilindro, poi allungalo delicatamente fino a ottenere la forma di una baguette della lunghezza dello stampo in metallo. Ripeti l'operazione per gli altri pezzi di impasto.

Seconda lievitazione:

Metti le baguette formate negli stampi in metallo leggermente infarinati. Copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare in un luogo tiepido per altri 30-45 minuti.

Cottura:

Passato il tempo di lievitazione preriscalda il forno a 240°C con una teglia vuota posizionata sul fondo del forno.
Prima di infornare le baguette, pratica dei tagli diagonali sulla superficie di ciascuna baguette usando una lametta o un coltello molto affilato.
Versa un po' d'acqua nella teglia vuota sul fondo del forno per creare vapore (questo aiuta a ottenere una crosta croccante). Inforna le baguette e cuoci per circa 20-25 minuti, o finché non sono dorate e croccanti. Se le baguette si dorano troppo velocemente, abbassa la temperatura del forno a 220°C.
Una volta cotte, sforna le baguette e lasciale raffreddare su una griglia prima di tagliarle e gustarle. La dose di impasto data in questa ricetta è generalmente sufficiente per fare circa 3 baguette di dimensioni standard. Per ottenere delle baguette perfette ti servirà lo stampo per baguette in metallo antiaderente, ottimo per cuocere 3 baguette di circa 35 cm di lunghezza. Questo stampo poi è perfetto anche per cuocere trecce lievitate di pan brioche e altri dolci dalla tipica forma a sfilatino. Speriamo che la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima per altre ricette su Papolab.com!

Baguette classiche e trecce dolci all'uvetta
Baguette classiche e trecce dolci all'uvetta - fonte Decora

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati