10 maggio 2022
Le caratteristiche della polpa di cellulosa
Un materiale ecologico, naturale e all'avanguardia
Benvenuti ad un nuovo articolo del blog di papolab.com. Oggi, come già anticipato dal titolo, parleremo della polpa di cellulosa, un materiale che si ricava da fonti naturali frequentemente usato nella produzione di stoviglie e di contenitori da asporto per la ristorazione.
Contenitori in polpa di cellulosa
Che cos'è la polpa di cellulosa?
La polpa di cellulosa è un materiale compostabile che ha moltissime applicazioni. È un materiale naturale che deriva dalle piante (legno o canna da zucchero) ed è completamente biodegradabile. La polpa di cellulosa si compone, in percentuale, dal 45% di cellulosa, 30% di emicellulosa, 23% lignina e 5% di vari estraibili, tra cui le resine oppure gli acidi grassi. Per arrivare allo stato di polpa, il materiale subisce diversi processi di trasformazione. A seconda se si inizia con grandi pezzi di legno oppure da cosiddetti chip, ovvero piccoli pezzi di legno che si ricavano secondariamente alla lavorazione del legname, il processo ha una durata variabile. Ad ogni modo numerosi sono gli studi per migliorare il processo di estrazione della polpa di cellulosa al fine di renderlo il più ecologico possibile.
Polpa di cellulosa
Quali sono i vantaggi della polpa di cellulosa?
La polpa di cellulosa ha numerosi vantaggi. Primo fra tutti il suo essere ecologico, naturale e compostabile. Dopo anni di ricerca, le ultime novità in campo puntano a sostituire i prodotti chimici impiegati per la fase di sbiancamento del materiale con dell'ossigeno in presenza di catalizzatori.Un altro punto a favore dei piatti e dei contenitori in polpa di cellulosa è il fatto di resistere a temperature fino a 90°C per massimo 15 minuti o fino a 100°C per 10 minuti, rendendoli quindi adatti al forno a microonde e al forno tradizionale per riscaldare le vivande, al contrario dei tradizionali piatti in plastica.
Le stoviglie prodotte con materiali di origine naturale sono di colore bianco sporco, beige o taupe. La poca varietà di colori potrebbe essere limitante per alcuni ristoratori che rispettano una palette di colori più diversificata, ma allo stesso tempo è un'ottima soluzione per tutti quei locali informali che prevedono consumazione all'aperto.
Colori delle ciotole compostabili
Quali sono i prodotti in polpa di cellulosa più venduti?
Sicuramente tra i prodotti in polpa di cellulosa più venduti troviamo i contenitori da asporto in polpa di cellulosa: grazie alla sua ottima capacità di portata, questi contenitori permettono di trasportare la pietanza in tutta sicurezza senza rischiare che si rovesci. Allo stesso modo zuppiere o ciotoline compostabili per le salse sono tutte fornite di apposito coperchio con il quale proteggere il contenuto.
Zuppiera compostabile
Esempio di mise en place informale
Contenitore da asporto
Inoltre, se rispettate le condizioni favorevoli al processo, sono in grado di degradarsi in tempi più brevi rispetto a quelli previsti dalla normativa EN 13432, che sono all'incirca 90 giorni.
Insomma, se stai pensando a delle alternative ecologiche e sostenibili per il tuo locale, la polpa di cellulosa è un'ottima scelta sia per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, sia per le sue caratteristiche di praticità d'uso. Ed è anche un ottimo alleato per l'ambiente.