15 novembre 2022
Come fare l'Old Fashioned cocktail
Alla scoperta di uno dei primissimi cocktail a base di Whisky
Bentrovati a un nuovo post del blog di papolab! Anche oggi ci incontriamo per la rubrica del cocktail perfetto: ti presento il cocktail Old Fashioned.
Old Fashioned Cocktail con scorza d'arancia
La storia dell'Old Fashioned Cocktail
L'Old Fashioned è tra le più antiche e facili ricette che ha origine prima dello sviluppo delle tecniche di bartending e delle ricette di cocktail del IX secolo. Durante questo periodo di evoluzione i barman addizionavano i cocktail con liquori come Curaçao o assenzio. Per ordinare i cocktail tradizionali, i consumatori erano soliti richiedere la versione "vecchio stile" (traduzione di Old Fashioned) di esso, da qui l'origine del nome del cocktail.
Old Fashioned Cocktail
Old Fashioned cocktail: tutto l'occorrente
Il bicchiere è per tradizione e secondo l'IBA (International Bartenders Association) un bicchiere "old fashioned", cioè basso e largo, di vetro spesso. Conosciuto anche come bicchiere lowball o bicchiere rocks, è un tumbler basso usato specialmente per liquori lisci senza ghiaccio o con pochi ingredienti. Leggermente svasato, dalla forma prettamente cilindrica e con le pareti di spessore quasi uniforme, il bicchiere old fashioned si distingue per il suo fondo alto e pesante.
Bicchiere Old Fashioned
Pestelli per cocktail con punte
Old Fashioned ricetta e preparazione
Per fare un buon Old Fashioned occorre:- 45 ml di bourbon whiskey, scotch o rye whiskey;
- 1 zolletta di zucchero;
- un paio di gocce di angostura;
- una spruzzata d'acqua;
- ghiaccio.
Guarnitura Old Fashioned
Che tu voglia preparare un Old Fashioned tradizionale oppure una variante particolare, in ogni caso ti auguro buona bevuta! Per l'articolo di oggi è tutto, ci vediamo alla prossima puntata!