2 novembre 2022
Come fare il Moscow Mule
Tutto ciò che c'è da sapere sul Moscow Mule
Bentrovati a un nuovo post del blog di papolab.com. È la volta della rubrica del cocktail perfetto, per la quale oggi ti presento il cocktail Moscow Mule.Nato intorno al 1940, il cocktail Moscow Mule è ritornato di moda proprio grazie alla recente riscoperta dello zenzero. Il suo essere equilibratamente alcolico, lo spiccato sapore pungente dello zenzero e l'acidità del lime sono tutti fattori che rendono il Moscow Mule un long drink perfetto tutto l'anno da sorseggiare al tramonto durante l'happy hour oppure after dinner in un caldo locale. Il cocktail nasce a tavolino, quando tre imprenditori decidono di collaborare per uscire da un momento di difficoltà nel vendere i loro prodotti: John G. Martin e Rudolph Kunett, proprietari di una firma distributrice della vodka Smirnoff negli Stati Uniti si riunirono con Jack Morgan, proprietario di un ristorante a Hollywood e di un marchio di ginger beer. I tre facevano fatica a vendere i loro prodotti, quindi decisero di combinare insieme le bevande e di allungare il tutto con l'aggiunta di abbondante ghiaccio e lime. Nasce cosi il Moscow Mule cocktail, dietro al quale risiede una potente voglia di riscatto nei periodi di difficoltà. Alla storia si lega la leggenda, e si racconta che la stessa sera della riunione, sedeva nello stesso locale un'imprenditrice che, ascoltando la conversazione, dichiara di essere in possesso di uno stock di tazze in rame, probabilmente il primo bicchiere in cui è stato bevuto il drink.
Moscow Mule
Tutto il necessario: bicchiere Moscow Mule
Tradizionalmente, il Moscow Mule viene servito in una tazza di rame martellato bassa e tondeggiante e dall'impugnatura ampia, come questa in foto.
Tazza in rame
Tumbler satinato per cocktails
Accessori e attrezzatura
La ricetta del Moscow Mule prevede che il drink venga preparato direttamente nel bicchiere e per questo motivo non è necessario lo shaker. Ti presento gli altri accessori utili per la preparazione:Misurino jigger, ovvero un dosatore che permette di controllare con precisione le dosi degli ingredienti per un cocktail equilibrato. Le estremità del misurino sono di capacità differenti: la più grande viene utilizzata per lo shot (40 ml), mentre la più piccola contiene frazioni di questa capacità che possono variare a seconda del modello. Alcuni jigger spesso riportano delle tacche di riferimento per facilitare la misurazione di piccole quantità di liquido.
Jigger
Bar spoon
Ricetta Moscow Mule
Per preparare il cocktails Moscow Mule occorre:- 45 ml di Vodka;
- 120 ml di Ginger beer;
- 10 ml di succo di lime.
- 120 ml di Ginger beer;
Moscow Mule