3 giugno 2024
Mojito alla Fragola
Mojito alla fragola, una variante del classico Mojito, arricchita dal gusto dolce e succoso delle fragole, cocktail perfetto per le serate estive.
Benvenuti per un'altra ricetta nel nostro blog! In vista dell'estate imminente abbiamo deciso di preparare un gustoso mojito alla fragola, un cocktail dolce e rinfrescante, perfetto il mese di giugno, con il suo clima caldo e l'atmosfera estiva.
Vediamo subito cosa serve:
Attrezzatura bar tender:
- Pestello: un pestello da cocktail dotato di testa con punte zigrinate per sminuzzare frutta ed erbe, e pestare gli ingredienti direttamente nel bicchiere per non disperderne profumo e aroma.
- Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti liquidi.
- Bar spoon: un cucchiaio in acciaio dal manico molto lungo che serve per mescolare gli ingredienti direttamente nel bicchiere. Possono servire allo scopo in questo caso anche i mixer agitatori con testa a vite.
Pestello
Jigger misurino
Bar Spoon
Il bicchiere da Mimosa cocktail:
Il bicchiere da Mojito è un semplice bicchiere da cocktail, dalla classica forma sfaccettata, molto capiente, almeno 400 ml, e assolutamente trasparente per far risaltare il colore intenso della fragola. Ecco un esempio...
Bicchiere cocktail in policarbonato
Mojito alla Fragola: gli ingredienti
- 4/5 fragole fresche
- 10 foglie di menta fresca
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- Mezzo lime, tagliato a spicchi
- 60 ml di rum bianco
- Soda (acqua frizzante)
- Ghiaccio tritato
Procedimento:
Il procedimento è molto semplice, il mojito infatti è un cocktail "build-in" cioè si prepara direttamente nel bicchiere. Cominciamo quindi lavando le fragole, rimuovendo i piccioli e tagliandole a pezzi.Nel bicchiere mettiamo le fragole tagliate, le foglie di menta, lo zucchero di canna e gli spicchi di lime. Utilizziamo un pestello per schiacciare delicatamente gli ingredienti insieme, in modo che le fragole e il lime rilascino i loro succhi e la menta sprigioni il suo aroma.
Dopodiché riempiamo il bicchiere con ghiaccio tritato e versiamo sopra il rum bianco.
Mescoliamo delicatamente con il bar spoon il contenuto del bicchiere per amalgamare tutti gli ingredienti.
Poi riempiamo il bicchiere con soda fino a raggiungere il bordo. Decoriamo con una fragola intera sul bordo del bicchiere e qualche foglia di menta fresca. Servire immediatamente con una cannuccia.
Consigli:
Puoi aggiustare la quantità di zucchero in base al tuo gusto personale, e se preferisci un sapore più intenso, lascia macerare le fragole con lo zucchero e il lime per qualche minuto prima di aggiungere il ghiaccio e il rum.Questo mojito alla fragola è perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate di giugno, sia che tu stia organizzando una festa all'aperto, una grigliata o semplicemente rilassandoti in giardino.
Seguiteci ancora su Papolab.com per altre gustose ricette di cocktail. Alla prossima!
Mojito alla fragola