Tutto ciò che devi sapere sul Jenever olandese

Tutto ciò che devi sapere sul Jenever olandese
30 giugno 2024
Tutto ciò che devi sapere sul Jenever olandese

Che cos'è il Jenever?

Tutto ciò che devi sapere sul Jenever olandese, l'antenato del Gin moderno

Il Jenever (o Genever) è un distillato tradizionale con una ricca storia e un'affascinante produzione. Possiamo definirlo come l'antenato del moderno gin. Di varie tipologie, esso è caratterizzato da una vasta gamma di sapori che riflettono la sua origine artigianale e le tecniche di distillazione tradizionali.

jenever olandese
Jenever Olandese. Fonte: Pinterest

Come viene prodotto il Jenever?

Inizialmente il Jenever era un prodotto di distillazione del malto d'orzo e aveva una gradazione alcolica pari al 50%. Per mascherarne il sapore aspro si iniziarono ad aggiungere erbe aromatiche e bacche di ginepro.
Esistono sono due tipologie principali di Jenever, "Oude" (vecchio) e "Jonge" (giovane):
  • Oude Jenever: Prodotto con almeno il 15% di "moutwijn", ovvero il distillato d'orzo, e massimo 20 grammi di zucchero per ogni litro, conferendogli così un sapore ricco e complesso. L'Oude Jenever viene spesso invecchiato in botti di legno, che aggiungono ulteriori strati di sapore, simile a un whisky.
  • Jonge Jenever: Dal sapore più leggero e pulito, grazie alle tecniche di distillazione avanzata. Può contenere non più del 15% di distillato di orzo e 10 grammi di zucchero per litro. Il Jonge Jenever, invece, di solito non è invecchiato.

Caratteristiche del Sapore

L'Oude Jenever ha un gusto maltato, simile a un whisky leggero, con note di ginepro e altre erbe botaniche. Può avere sentori di vaniglia, caramello e altri sapori derivanti dall'invecchiamento in botte, solitamente in legno di rovere. Lo Jonge Jenever invece ha un gusto più fresco e pulito, grazie all'alcool dal sapore neutro, con un leggero aroma di ginepro e un profilo aromatico meno complesso rispetto all'Oude Jenever.

Consumo e Servizio del Jenever

Nei Paesi Bassi e in Belgio, il Jenever è spesso servito in piccoli bicchieri a tulipano, riempiti fino all'orlo. È tradizione bere il primo sorso senza sollevare il bicchiere, abbassando la testa per sorseggiare.
Inoltre, il Jenever può essere gustato liscio, ma è anche utilizzato in cocktail come il "Jenever Collins" o il "Jenever Sour". Può sostituire il gin in molte ricette di cocktail, conferendo un gusto unico.

jenever olandese
Bicchierino di jenever. Fonte: Pinterest

Cultura e Patrimonio

Il Jenever ha ottenuto lo status di Indicazione Geografica Protetta (IGP) nell'Unione Europea, che protegge il nome e garantisce che solo il Jenever prodotto nei Paesi Bassi, in Belgio e in alcune parti della Francia e della Germania possa essere chiamato tale. Il Jenever è parte integrante del patrimonio culturale dei Paesi Bassi e del Belgio, con numerosi musei dedicati alla sua storia e produzione, come il Museo del Jenever a Schiedam, nei Paesi Bassi.
Related posts
gin tonic ricetta
Gin Tonic Ricetta
17 giugno 2024
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati