Isomalto come si usa

Isomalto come si usa
14 giugno 2024
Isomalto come si usa

Isomalto come si usa

Isomalto come si usa, come fare sculture di zucchero con l'isomalto per decorare torte e creare effetti scenografici con il vetro di zucchero.

Bentornati nel nostro blog dedicato alla cucina. Quest'oggi ci occupiamo di un'argomento di nicchia e un pò particolare: l'isomalto. Cos'è? L'isomalto è un sostituto dello zucchero derivato dalla barbabietola da zucchero, ed è ampiamente utilizzato in pasticceria, soprattutto per la creazione di sculture di zucchero, grazie alle sue proprietà uniche. Ha un sapore dolce, ma meno intenso del saccarosio, con una dolcezza pari al 50-60% di quella dello zucchero comune e non causa picchi glicemici significativi, rendendolo una buona opzione per i diabetici, infatti ha un basso indice glicemico, di circa 2, rispetto a 65 del saccarosio.
L'isomalto ha un'alta stabilità termica, infatti resiste a temperature più alte senza caramellizzare o bruciare facilmente, cosa che lo rende ideale per la lavorazione artistica. Inoltre, quando fuso, l'isomalto è chiaro e trasparente, ideale per creare sculture luminose e dettagliate. E ultimo ma non meno importante, ha una bassa igroscopicità, cioè assorbe meno umidità rispetto allo zucchero normale, quindi le sculture mantengono la loro forma e brillantezza più a lungo. Ma vediamo subito come usare l'isomalto e come scioglierlo in maniera casalinga.

Decorazione realizzata con isomalto
Decorazione realizzata con isomalto

Come usare l'isomalto per le sculture di zucchero

Ci occorrerà isomalto in polvere o in granuli, mentre come attrezzatura ci servirà un termometro da cucina, tappetino in silicone, stampi in silicone, spatola di silicone, guanti resistenti al calore e, se volete, coloranti alimentari.
  • 1 Fusione: Versa l'isomalto in un pentolino e riscaldalo lentamente a fuoco medio. Mescola continuamente fino a quando non raggiunge una temperatura di circa 170-180°C. Per una maggiore trasparenza, evita di mescolare troppo vigorosamente, poiché l'introduzione di aria può causare bolle.
  • 2 Colorazione: (opzionale) Aggiungi coloranti alimentari in polvere o gel durante il processo di fusione e mescola delicatamente per distribuire uniformemente il colore.
  • 3 Colatura: Versa l'isomalto fuso su un tappetino in silicone o negli stampi. Per creare dettagli, usa spatole di silicone o altri strumenti modellanti. L'isomalto può essere modellato a mano quando è ancora caldo ma non troppo liquido (attenzione, può essere molto caldo!).
  • 4 Modellazione: Nel caso si vogliano creare sculture modellate a mano usare guanti resistenti al calore per dare all'isomalto la forma desiderata. Per creare strutture più complesse, è possibile unire pezzi diversi usando una piccola quantità di isomalto fuso come "colla".

Consigli utili

Per una riuscita ottimale del processo è meglio lavorare in un ambiente fresco e asciutto per evitare che l'isomalto assorba umidità. Le sculture finite dovrebbero essere conservate in un contenitore ermetico con pacchetti di gel di silice per mantenerle asciutte. Per queste lavorazioni è possibile usare isomalto in polvere Graziano da 200 grammi.
L'isomalto è versatile e permette di creare opere d'arte dolciarie incredibilmente dettagliate e resistenti. Con un po' di pratica, puoi realizzare bellissime sculture di zucchero che impressioneranno tutti! Speriamo che queste indicazioni ti siano state utili. Seguici ancora su Papolab.com!

Torta decorata con vetro di zucchero
Torta decorata con vetro di zucchero

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati