Come fare l'Irish Coffee
Vediamo insieme come preparare un corroborante Irish Coffee, un hot drink a base di whisky e caffè lungo, ottimo per le fredde giornate invernali.
Oggi parliamo di Irish Coffee, un drink caldo nato negli anni '40 per addolcire gli animi di un gruppo di passeggeri arrabbiati, che poi è divenuto famoso in tutto il mondo. Viene inventato in Irlanda e il suo creatore non è un barman ma un cuoco, che lavorava all'aeroporto di Foynes, una città dell'Irlanda del sud. La leggenda narra che un volo per l'America venne cancellato improvvisamente e i suoi passeggeri rimasero a terra, evidentemente molto arrabbiati e scontenti, tanto che Joe Sheridan, così si chiamava il cuoco che lavorava nel ristorante dell'aeroporto, improvvisò una bevanda calda e tonificante per placare gli animi dei passeggeri contrariati. Sembra che il cocktail piacque molto e si diffuse piano piano fino ad essere conosciuto in tutto il mondo.
irish coffee
Il bicchiere giusto per l'Irish Coffee
Il bicchiere per Irish Coffee codificato dall'IBA è un bicchiere a calice con gambo schiacciato, ma è possibile usare anche un bicchiere da hot drink con manico. Essendo un cocktail caldo, bisogna avere modo di tenerlo in mano senza scottarsi, ecco il perchè del manico e del gambo, che consentono una presa sicura. In mancanza di questi è possibile servire il nostro Irish Coffee all'interno di un bicchiere calice in policarbonato trasparente, in modo da far risaltare il contrasto tra lo scuro del caffè e il bianco della panna.
Calice da cocktail
Bicchiere con manico per irish Coffee
Attrezzatura bar tender:
L'Irish Coffee non prevede nessuna attrezzatura particolare. Ecco cosa ci servirà per dosare gli ingredienti:- Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti liquidi.
- Bar spoon: un lungo cucchiaino in acciaio con cui mescolare gli ingredienti.
Jigger misurino
Bar spoon
Come preparare l'irish coffee: gli ingredienti
- 50 ml Irish Whiskey
- 1 cucchiaino di zucchero di canna bruno
- 120 ml caffè lungo ben caldo
- 50 ml crema di latte a doppia densità ben fredda
Procedimento:
Anche in questo caso si tratta di un cocktail "build", costruito direttamente nel bicchiere. Il procedimento è molto semplice. Questo è uno dei pochi casi in cui non raccomandiamo di raffreddare il bicchiere ma anzi raccomandiamo di riscaldarlo un pò, per mantenere poi la temperatura del caffè che andremo a versare dopo.Versiamo nel bicchiere per primo l'irish whisky, poi il cucchiaino di zucchero e mescoliamo col bar spoon fino a far sciogliere lo zucchero.
Poi aggiungiamo il caffè lungo caldo e mescoliamo ancora. Alla fine aggiungiamo la crema di latte fredda, che andrà versata dolcemente sul dorso del bar spoon dentro il bicchiere. Questa accortezza consente di non mischiare troppo i 2 ingredienti, lasciando a vista il contrasto netto tra la crema di latte e il caffè.
l'Irish Coffee non va mescolato, quindi potete gustarlo così. Se volete potete guarnire con una spolverata di zucchero di canna, giusto per sporcare la superficie della crema di latte.
Speriamo di avervi fatto venire voglia di provare un tonificante Irish Coffee! Alla prossima su Papolab.com
Irish coffee