Strumenti per la pasticceria: le fasce termiche
Come ottenere delle torte perfette
Benvenuti in questo nuovo articolo di PapoLab. Oggi ti sveleremo il segreto per sfornare dei dolci perfetti a regola d'arte.Quante volte ti è capitato di dover perdere tempo ad affinare i bordi di una torta perché bruciati? Oppure a livellarne la superficie perché durante la cottura si era formato un piccolo vulcano al centro? Immagino che accada anche a te che stai leggendo in questo momento, ma io ti svelerò un segreto. Esiste un accessorio per la pasticceria di cui quasi nessuno ne è a conoscenza e fidati che una volta provato non ne potrai più fare a meno! La prima volta che l'ho utilizzato sono rimasta sbalordita, non potevo credere ai miei occhi, e adesso non ottengo più torte con quelle odiatissime montagne in superficie e dai bordi bruciati, bensì dei dolci cotti perfettamente, morbidi e super idratati.
Come evitare l'effetto vulcano nelle torte
Quando si prepara una torta a strati è molto importante che ogni singolo strato sia piatto. Durante la cottura i bordi dello stampo si scaldano più velocemente rispetto al centro, il quale rimane isolato dall'impasto circostante. In sostanza, i bordi della torta sono i primi a cuocersi perché a contatto diretto con lo stampo che trasmette calore. Il cuore della torta ha bisogno di più tempo per lievitare e quando quest'ultimo ha terminato la cottura l'esterno è già asciutto ed inizia a spaccarsi. Ecco perché molte torte hanno i bordi scuri e poco soffici e creano una cupola al centro. Pertanto se si desidera rendere questa una torta perfetta da poter impilare è necessario livellarla con un coltello a seghetta oppure con un seghetto dividi torta e grattare via i bordi bruciati.
Esempio di torta con effetto vulcano in superficie
Ma esiste un trucchetto per evitare questo tanto odiato "effetto vulcano"? La risposta è sì, ma quasi nessuno ne è al corrente. Se il problema è che i bordi si cuociono prima rispetto al centro, allora la soluzione è rallentare la cottura di questi con dell'acqua. Puoi farlo applicando delle strisce di stoffa, dette fasce termiche che puoi acquistare direttamente cliccando qui, sul bordo verticale delle teglie. Basta immergerle in acqua, strizzarle un po' e metterle intorno alle teglie. Un'altra soluzione plausibile è quella di diminuire la temperatura del forno di circa 10°C e aumentare il tempo di cottura. Così facendo, la superficie non sarà screpolata poiché la temperatura più bassa conferirà una lievitazione più uniforme.
Esempio di strato perfettamente lineare
Come fare delle fasce termiche fai-da-te
Se non vuoi acquistare subito le fasce termiche oppure se ne hai bisogno nell'immediato e non puoi aspettare i tempi di spedizione, allora puoi crearne alcune fai-da-te. Tutto ciò di cui hai bisogno è della carta stagnola e dei tovaglioli di carta. La fascia termica fai-da-te si può riutilizzare fino a circa cinque volte prima che la carta stagnola inizi a bucarsi. Tutto quello che devi fare è prendere le misure di quanta carta assorbente hai bisogno in base alle dimensioni della tua teglia, bagnarla e strizzarla in modo che non sgoccioli. Misura poi la carta stagnola lasciando all'incirca un paio di centimetri di margine su ciascun lato rispetto alla carta assorbente, posiziona il tovagliolo ripiegato su sé stesso per orizzontale e sigillalo con la stagnola, quindi appoggiala sui lati dello stampo da forno e chiudi insieme le estremità in modo che la fascia non scivoli via.
Fasce termiche fai-da-te
Come utilizzare le fasce termiche
Se invece hai deciso di acquistare un set di fasce termiche regolabili allora ti faccio i miei complimenti, in quanto questi strumenti sono un ottimo investimento se prepari molti dolci a casa. Una cosa importante da sapere è che quando si usano le fasce termiche spesso è necessario allungare il tempo di cottura poiché questa è rallentata dall'acqua che inumidisce le stringhe di tessuto. Per capire quando la torta è pronta ti basterà osservare se i bordi si sono staccati dalla teglia e se, toccando il centro, questo tornerà indietro una volta rilasciato. Ricorda sempre di tenere d'occhio le tue torte verso la fine della cottura non dimenticare di spostarle tra vari ripiani verso metà cottura se hai un forno che cuoce in modo irregolare. Un altro consiglio per perfezionare la cottura è quello di pesare ogni teglia dopo aver aggiunto l'impasto al suo interno. Avere la stessa esatta quantità di composto in ogni stampo farà sì che tutti gli strati usciranno uniformi.
Gli strati di questa torta sono perfetti!
Fasce termiche Wilton cod. WL.0266194
Torta al caramello a strati