Griglia tagliapasta per crostate Decora
Come usare la griglia tagliapasta per crostate per creare losanghe perfette su crostate e pastiere: vediamo insieme le accortezze e i trucchi per usarla al meglio.
Oggi parliamo della Decora griglia tagliapasta per crostate che trovate all'interno del nostro sito Papolab.com in 4 modelli diversi, dalla classica forma a losanghe fino alla griglia tagliapasta cuore.
Se vogliamo preparare una crostata perfetta o una torta salata come quelle che si vedono nei forni e nelle pasticceria sarà indispensabile utilizzare una griglia che consentirà di ottenere una trama a losanghe impeccabile e regolare; è capitato a tutte noi di preparare la crostata in casa e al momento della stesa delle strisce di non riuscire ad ottenere linee regolari e tutte uguali tra loro. Ed è quì che ci viene in aiuto la griglia tagliapasta per crostate, vediamo come usarla:
"Griglia tagliapasta per crostate Decora cuore"
La frolla
Prepariamo una frolla dolce, per una classica crostata con marmellata. Vediamo gli ingredienti:- 300 g farina 0
- 120 g burro
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- buccia grattugiata di 1 limone
- 2 cucchiai di liquore a piacere
- 1 pizzico di sale
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti è importante far riposare la frolla in frigo per almeno mezz'ora, deve essere ben fredda quando andremo a lavorarla.
La griglia tagliapasta per crostate
Una volta che la frolla ha riposato è finalmente arrivato il momento di usare la nostra griglia tagliapasta Decora; prendiamo 1/3 dell'impasto, stendiamolo in un disco rotondo poco più grande della griglia, e appoggiamo il disco di pasta sopra la griglia rivolta con la parte cava verso di noi. Con il mattarello premiamo sull'impasto in modo che la griglia tagli la pasta a losanghe perfette e togliamo a mano gli avanzi di pasta in corrispondenza dei vuoti. Ecco le foto delle varie fasi:
"Stendere il disco di pasta"
"Appoggiarla sopra la griglia e premere con il matterello"
"Ottenere una griglia di pasta"
"Estrarre la griglia di pasta ormai congelata"
"Appoggiare le losanghe sopra la crostata"
La si può usare, oltre che per le crostate dolci, anche per la pastiera, per torte salate e farcite, per creare una copertura a losanghe su golose quiche o per intagliare coperture in pasta sfoglia. Potete scegliere il decoro che più vi piace: classica a losanghe fini, per pastiera a losanghe larghe, arabesque o con romantici piccoli cuori. Ecco qualche esempio...
"Griglia per pastiera napoletana"
"Griglia tagliapasta per crostate classica"
"Griglia tagliapasta per crostate arabescata"
Alla prossima su Papolab.com!