26 giugno 2024
Gin Lemon Ricetta
La ricetta del cocktail Gin Lemon, un classico da discoteca
Il Gin Lemon è un cocktail semplice e rinfrescante, perfetto per le giornate calde o come aperitivo prima di una cena. Il Gin Lemon ha conquistato il palato di molti amanti dei cocktail grazie alla sua semplicità e freschezza. Vediamo in questo articolo la ricetta classica e la preparazione per gustare al meglio un delizioso Gin Lemon.
Come preparare un Gin Lemon: iniziamo dal bicchiere
Per preparare un ottimo Gin Lemon partiamo dal bicchiere. Il Gin Lemon può essere servito sia in un bicchiere highball a collo lungo e alto, sia in un bicchiere ballon. Il primo è un tumbler alto di capacità variabile tra i 240 e i 350 ml, mentre il secondo è un bicchiere a stelo, caratterizzato da una coppa grande e ampia che restringe alla parte superiore.
Bicchiere Highball. Fonte: PapoLab
Bicchiere Baloon. Fonte: PapoLab
Gin Lemon ingredienti e preparazione
- 50 ml di gin
- 25 ml di succo di limone fresco
- 15 ml di sciroppo di zucchero
- 100-150 ml di acqua tonica
- q.b. ghiaccio
Sostituzioni: Sostituisci il succo di limone fresco con dell'acqua tonica aromatizzata al limone. Se non hai lo sciroppo di zucchero, prepararlo in casa sarà semplicissimo: ti basterà mescolare pari quantità di zucchero e acqua in una tazza.
Come si prepara un Gin Lemon
Come prima cosa riempi quasi fino all'orlo un bicchiere baloon da gin o un bicchiere highball con ghiaccio fino all'orlo. Aggiungi 50 ml di gin sul ghiaccio, quindi spremi il succo di limone fresco e misura 25 ml, quindi aggiungilo al bicchiere. Versa 15 ml di sciroppo di zucchero nel bicchiere. Regola la quantità di sciroppo a seconda del tuo gusto: aggiungine di più o meno se preferisci il cocktail più dolce o più amaro. A questo punto mescola delicatamente con un bar spoon per evitare di perdere l'effervescenza della tonica. Finisci di riempire il bicchiere con il ghiaccio, poi decora con una fettina di limone per guarnire. Per una decorazione aggiuntiva aggiungi anche un rametto di rosmarino.
Come decorare un Gin Lemon. Fonte: Pinterest
Decorare il Gin Lemon con un rametto di rosmarino. Fonte: Pinterest