Frolla al cocco

Frolla al cocco
7 agosto 2024
Frolla al cocco

Frolla al cocco

Frolla al cocco ricetta perfetta per biscotti o crostate dal gusto aromatico ed esotico.

Bentornati nel nostro blog per un'altra ricetta. Oggi partiamo dalle basi e cioè parliamo della pasta frolla. Ma non della classica pasta frolla, ma di una versione altrettanto semplice però con una marcia in più: la frolla al cocco. Facciamo una ricetta semplice e gustosa per fare dei biscotti o una crostata, che piaceranno a chi ama il sapore tropicale del cocco. Ecco cosa ci occorre:

Frolla al cocco: ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 80 g di farina di cocco (cocco grattugiato)
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro freddo
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ bicchierino di rum

Procedimento:

Prepara tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Il burro deve essere freddo di frigorifero.
In una ciotola grande, setaccia la farina 00 e aggiungi la farina di cocco, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Mescola bene.
Taglia il burro freddo a cubetti e aggiungilo alla miscela di ingredienti secchi. Lavora il burro con le dita (o con una forchetta) fino a ottenere un composto sabbioso.
Forma una fontana al centro del composto sabbioso e aggiungi l'uovo intero, il rum e l'estratto di vaniglia. Impasta rapidamente con le mani fino a formare una palla omogenea. Non lavorare troppo l'impasto per evitare di scaldarlo troppo.
Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo permetterà all'impasto di rassodarsi e sarà più facile da stendere.
Dopo il riposo in frigorifero, la pasta frolla al cocco è pronta per essere utilizzata. Stendila con un mattarello su una superficie leggermente infarinata fino allo spessore desiderato e usala per preparare biscotti, crostate o altre delizie.

Cottura:

Preriscalda il forno a 180°C.
Per i biscotti, ritaglia le forme desiderate e cuoci su una teglia rivestita di carta da forno per circa 10-12 minuti, o fino a quando i bordi iniziano a dorarsi.
Per una crostata, fodera uno stampo con la pasta frolla, farcisci a piacere e cuoci per circa 25-30 minuti, o fino a doratura.
Buona preparazione e buon appetito con la tua pasta frolla al cocco! Per preparare questi deliziosi biscotti al cocco potete usare queste formine a forma di cuore e a forma rotonda ondulata.

Biscotti al cocco
Biscotti al cocco - fonte Valerio Barralis

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati