28 aprile 2023
Dove buttare i guanti monouso?
Dove si buttano i guanti di lattice? E dove si buttano i guanti di nitrile? Capiamo insieme perché non è possibile riciclare i guanti di gomma e dove buttare i guanti monouso.
Oggi parleremo dello smaltimento dei guanti monouso. La domanda che spesso ci facciamo è "Dove buttare i guanti monouso?" Spesso pensiamo erroneamente di smaltirli nella raccolta della plastica, ci diciamo: "Tutto sommato, alla fine, sono fatti di plastica no?". Invece no purtroppo. Vediamo il perché e quali sono i guanti che vanno gettati nell'indifferenziato.
Dove si buttano i guanti monouso?
I guanti monouso, che siano in lattice, nitrile o vinile, non sono riciclabili quindi dopo l'uso vanno buttati nella raccolta indifferenziata.La loro mescola è composta da moltissimi additivi come vulcanizzanti, acceleranti, stabilizzanti, antiossidanti e termoindurenti, sostanze che non possono essere poi rilavorate per dare vita a nuovi guanti. La parola "riciclabile" vuol dire che un oggetto può essere trasformato di nuovo per realizzare nuovi prodotti: molti articoli in plastica con specifiche caratteristiche possono essere fusi per dare vita a nuovi oggetti in plastica. Ovviamente non tutte le plastiche sono riciclabili e in particolare la gomma dei guanti non è riciclabile, appunto perché non è plastica pura.
Guanti monouso
Dove si buttano i guanti di lattice?
Anche nel caso dei guanti in lattice la risposta è: nell'indifferenziato, il cosiddetto secco. Pur essendo il lattice una sostanza naturale, e quindi biodegradabile, appunto perché addizionata con altre sostanze non può più essere usata per creare nuovi guanti in lattice.Dove si buttano i guanti di nitrile? Dove si buttano i guanti in vinile?
Il nitrile e il vinile sono materiali totalmente sintetici, a differenza del lattice, ecco perché sono consigliati a chi ha allergie al lattice di gomma naturale. Anch'essi non si possono riciclare e vanno smaltiti nella raccolta dell'indifferenziato. Fanno parte di questo gruppo anche i guanti di gomma per lavare i piatti, che sono riutilizzabili ma non riciclabili.Menzione a parte va fatta per i guanti ad uso medico utilizzati dai sanitari negli ospedali: questi guanti monouso vanno smaltiti in contenitori appositi perché contengono agenti patogeni potenzialmente pericolosi. Vengono inviati a strutture speciali con inceneritori che trattano solo rifiuti sanitari.
Dove si buttano i guanti da ortofrutta?
Invece i guanti in HDPE, quelli che usiamo al supermercato per toccare frutta e verdura, essendo fatti di plastica pura possono essere buttati nella raccolta della plastica, in quanto le sostanze di cui sono composti possono essere facilmente fuse per dare vita a nuova plastica. In generale i guanti di gomma, che sono elastici, non si possono riciclare, mentre quelli in plastica termoformati realizzati con materiali simili alle buste di plastica si.Esistono guanti compostabili?
Certamente. I guanti compostabili sono realizzati in PLA, un biopolimero di origine vegetale che si estrae a partire da barbabietola da zucchero, canna da zucchero, mais e manioca. Le sostanze vegetali vengono sottoposte ad un processo chimico che consente di ottenere una sostanza che all'apparenza sembra plastica ma che è al 100% compostabile. I guanti monouso compostabili alla fine della loro vita non costituiranno uno scarto inquinante per il pianeta ma andranno a creare compost che sarà utile per arricchire il terreno, creando così un ciclo rinnovabile e sostenibile. Ovviamente andranno smaltiti nella raccolta del compostaggio industriale effettuata dal Comune e non nella compostiera domestica. Se ti interessa approfondire l'argomento e leggere il nostro articolo sui "Guanti compostabili" clicca quì.
Guanti monouso compostabili
Speriamo di aver chiarito qualche dubbio su questo argomento di grande importanza. Se l'articolo ti è piaciuto continua a seguirci su Papolab.com!