San Valentino è la festa degli innamorati e potrebbe essere l'occasione giusta per stupire la persona che ami con un dolce al cioccolato fatto in casa. Ma cosa fare se il tuo partner soffre di allergie o di intolleranze alimentari? E se invece è vegano? Nessun problema: abbiamo appositamente rivisitato alcune tra le ricette più conosciute per soddisfare tutti i palati per questa festa romantica. Iniziamo!
Dolce al cioccolato: torta tenerina
Cosa c'è di meglio di una deliziosa torta al cioccolato per festeggiare il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati? Ebbene, noi di Papolab abbiamo pensato di proporti la tradizionale torta della città di Ferrara, ovvero la torta tenerina. La ricetta è veramente semplice e prevede pochi ingredienti. Ecco cosa ti servirà per preparare questo dolce:
200 g di cioccolato fondente;
4 uova medie;
50 g di farina 00;
100 g di burro;
150 g di zucchero.
Come prima cosa, sciogli a bagnomaria il cioccolato mescolando di continuo. Quando sarà sciolto aggiungi il burro a pezzetti e lascialo sciogliere. Riponi da una parte il composto per farlo raffreddare a temperatura ambiente, quindi inizia a preparare gli altri ingredienti. Separa gli albumi dai tuorli e riponili in due ciotole separate. Aggiungi metà dello zucchero negli albumi e inizia a montare finché non otterrai un composto fermo e spumoso. Ora versa la rimanente parte di zucchero nei tuorli e monta ad alta velocità per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il burro e il cioccolato ai tuorli e mescola finché non otterrai un composto uniforme. Quindi unisci gli albumi montati a neve a due o tre riprese mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Aggiungi infine la farina. A questo punto imburra e infarina uno stampo a cerniera da 23 cm, versa il composto nello stampo e cuoci a forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Una volta sfornata lascia intiepidire. Prima di servire spolverizza con abbondante zucchero a velo vanigliato, con il quale potrai anche divertirti a fare dei simpatici disegni e decorazioni.
Il dolce tradizionale della città di Ferrara
Dolce senza nichel: torta della nonna con crema al limone
Per i soggetti allergici al nichel il cioccolato è tra gli alimenti più pericolosi, pertanto abbiamo pensato a una torta altrettanto golosa per festeggiare il giorno di San Valentino ma senza cioccolato. Parliamo della rinomata torta della nonna con la crema al limone. La ricetta è veramente semplice, ecco gli ingredienti:
Per la crema al limone ti serviranno:
500 ml di latte intero;
35 g di fecola di patate;
6 tuorli;
150 g di zucchero;
35 g di farina 00;
Scorze di 3 limoni.
Ingredienti per la pasta frolla:
450 g di farina 00;;
160 g di zucchero;
scorza di 1 limone non trattato;
200 g di burro freddo di frigo;
2 uova medie;
1 albume;
Zucchero a velo q.b. per decorare.
Inizia preparando la crema al limone. Come prima cosa ricava la scorza dei limoni senza prendere la parte bianca, che è amara, e versala in un tegame con il latte. Accendi il latte a fuoco basso per farlo intiepidire avendo cura di non raggiungere il bollore. In una ciotola unisci i tuorli con lo zucchero e mescola con una frusta. Dovrai ottenere una crema omogenea. Ora setaccia farina e fecola e uniscile alla crema, mescolando con la frusta per amalgamare le polveri e togliere i grumi, quindi aggiungi il latte intiepidito. Mescola energicamente per ottenere un composto omogeneo e fluido, quindi riponilo tutto di nuovo nel tegame filtrando con un colino a maglie strette per evitare nuovi grumi. Accendi a fuoco basso e cuoci la crema mescolando con le fruste fino a quando non sarà addensata: ci vorranno circa 15 minuti. Una volta rappresa trasferisci la crema in una ciotola e coprila con della pellicola a contatto con essa, lasciala raffreddare e utilizzala. Adesso prepara la frolla: in un mixer aggiungi la farina e il burro freddo tagliato a pezzi, poi aziona le lame per ottenere un impasto sabbioso. Trasferisci il composto su una spianatoia, forma un buco al centro e versaci lo zucchero e le uova. Grattugia la scorza del limone e lavora l'impasto velocemente per compattare gli ingredienti. Attenzione a non lavorarlo troppo, altrimenti il burro si scioglierà e rovinerà la frolla. Forma un panetto e appiattiscilo leggermente per facilitare poi la stesura, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponi in frigo a rassodare per almeno 30 minuti. Una volta raffreddato, stendi l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di circa 2-3 mm. Per semplificare il procedimento adagia l'impasto tra due fogli di carta forno, quindi imburra e infarina uno stampo da crostata del diametro di circa 26 cm e trasferisci la sfoglia all'interno dello stampo. Fai aderire con le dita l'impasto ai bordi e alla base dello stampo, elimina l'eccesso di impasto con un coltello e bucherella la base con una forchetta. Ora farcisci con la crema pasticciera al limone che nel frattempo si è raffreddata. Impasta nuovamente gli eccessi di frolla e ricava un impasto dallo stesso spessore di quello precedente, arrotola l'impasto su un mattarello e srotolalo sullo stampo per ricoprire la crema. Premi con le dita sui bordi per sigillare, passa sopra lo stampo il mattarello per eliminare l'eccesso di pasta, spennella la superficie con poco albume e buca nuovamente con una forchetta. Cuoci la torta della nonna in forno statico preriscaldato a 160°C sul ripiano basso per 50 minuti, al termine dei quali dovrai alzare il forno a 180°C e far cuocere per altri 10 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo durante la cottura coprila con un foglio di alluminio. Una volta cotta, sforna e lascia raffreddare completamente. Spolverizza con lo zucchero a velo e servi!
Deliziosa!
Dolce vegan: torta alle pere e doppio cioccolato
La cucina vegana, al contrario di come molti credono, non è affatto triste e non si basa solamente su insalate e tofu, ma prevede un ampio ventaglio di alimenti, gusti e combinazioni. Tanti piatti che mangiamo quotidianamente sono vegani,come ad esempio la pasta al pomodoro o le tanto amate patate al forno! Per celebrare la festa di San Valentino abbiamo rivisitato la ricetta della torta pere e cioccolato apportando modifiche alle componenti di origine animale, come il latte vaccino sostituito dal latte vegetale di soia o di mandorla. Ecco la lista degli ingredienti:
350 g di farina integrale;
220 g di zucchero di canna;
75 g di cacao;
550 ml di latte di soia;
100 g di cioccolato fondente;
80g di olio di semi di girasole;
3 pere piccole;
mezzo cucchiaino di sale;
16 g di lievito per dolci;
una bacca di vaniglia.
Come prima cosa, taglia le pere a pezzetti grandi circa 1 cm. In una ciotola versa la farina, lo zucchero, il cacao, il sale e il lievito e mescola con una frusta per uniformare il tutto, dopodiché aggiungi il latte, l’olio di semi e la vaniglia. A questo punto unisci il cioccolato tagliato a pezzetti e anche le pere. Taglia un pezzo di carta da forno e inserisci nella tortiera, quindi versa l’impasto all'interno della tortiera distribuisci uniformemente. Inforna in forno statico a 180°C per 30 minuti. La torta pere e doppio cioccolato è pronta!
Wow... Un piacere per la vista e per il gusto!
Dolce senza glutine: brownies rivisitato
Gli ingredienti per un brownies senza glutine sono semplici e facilmente reperibili. Ecco ciò che ti occorre:
400 g di cioccolato fondente con alta percentuale di cacao, preferibilmente circa 70%;
800 ml di latte (se preferisci puoi sostituirlo con del latte vegetale);
240 g di zucchero di canna;
300 g di farina di riso integrale;
80 g di cacao amaro;
16 g di lievito per dolci;
sale q.b.;
cannella q.b.;
vaniglia q.b.
Unisci in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi: la farina di riso, il cacao, il lievito, il sale, la cannella, la vaniglia e lo zucchero. Successivamente sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e lascialo intiepidire. Versa il latte nella ciotola con gli ingredienti secchi e inizia a mescolare con una frusta, aggiungi quindi il cioccolato fuso e mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendi una teglia quadrata o rettangolare e fodera con carta forno, poi versa l'impasto. Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Il brownies non dovrà lievitare molto, quindi non ti preoccupare se rimarrà leggermente basso. A fine cottura sforna e lascia raffreddare, quindi taglia il dolce a quadrotti. Il brownies gluten free è pronto per essere gustato!
Cosa aspetti a provare questa versione modificata dei famosi brownies americani?
Dolce senza lattosio: torta all'acqua al cioccolato
Abbiamo pensato di proporre anche una variante senza lattosio e senza uova per il dessert di San Valentino, ovvero la torta all'acqua al cioccolato, semplice da preparare, profumata e deliziosa. La potrai decorare e condire come vorrai, noi suggeriamo un velo di marmellata o dei ciuffetti di panna senza lattosio. Ecco la lista degli ingredienti che ti serviranno per preparare questa delizia cioccolatosa:
335 g di acqua naturale;
200 g di zucchero;
90 g di olio di semi;
scorza grattugiata di un'arancia;
225 g di farina;
80 g di cioccolato fondente;
16 g di lievito in polvere per dolci.
Inizia tritando finemente il cioccolato, quindi riponilo in una ciotola. In una pentola dai bordi alti versa l'acqua a fuoco dolce e quando inizia a riscaldarsi versa lo zucchero avendo cura di mescolare con una frusta per farlo sciogliere. Una volta sciolto lo zucchero aggiungi il cioccolato sminuzzato, quindi mescola energicamente per evitare la formazione di grumi. Quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati e senza grumi, versa il composto in una ciotola dai bordi alti, prendi un frullatore a immersione e frulla finemente il tutto. Una volta terminato il passaggio lascia raffreddare a temperatura ambiente. Da parte prepara una ciotola capiente e setaccia la farina e il lievito in polvere. Versa nella ciotola il composto liquido ormai raffreddato in tre volte, avendo cura di mescolare energicamente per evitare i grumi. Versa a filo l'olio di semi e grattugia la scorza di un'arancia. Mescola ancora un po' gli ingredienti per amalgamarli, quindi prendi una tortiera da 22 cm precedentemente foderata con la carta forno e versa il composto. Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Una volta cotta, rimuovi la torta dalla tortiera e lascia raffreddare su una grata da forno. Prima di servire spolverizza con dello zucchero a velo o aggiungi marmellata o panna. Largo spazio alla fantasia! La tua torta all'acqua al cioccolato è pronta per essere gustata. Non ti preoccupare se dovesse avanzare: la torta si conserva per altri 3 o 4 giorni a temperatura ambiente riposta in una campana di vetro, quindi potrai farci colazione o merenda tutte le volte che vorrai!
Leggera, ma estremamente gustosa!
Per questa settimana è tutto, facci sapere con un commento qua sotto quale ricetta hai riproposto per la cena di San Valentino e se è piaciuta alla persona amata. Ci vediamo la prossima settimana con il prossimo articolo, ciao!