26 dicembre 2023
Dolce di Capodanno: ricetta torta Angelica
Torta Angelica con uvetta: un dolce scenografico e profumato per stupire gli ospiti a Capodanno, una scelta insolita che vi avvolgerà con la sua morbidezza e il suo sapore.
Benvenuti per un'altra ricetta sul nostro blog! Siamo quasi arrivati alla fine dell'anno e siamo alla ricerca di un dolce da servire ai nostri ospiti per il cenone o per il pranzo del 1° gennaio. In genere ci vengono proposti dolci che riutilizzano il pandoro o con creme golose che però possono risultare anche stucchevoli e pesanti. Oggi invece vi vogliamo proporre un dolce che non rientra nelle ricette "facili e veloci" ma il cui aspetto e sapore ci ripagherà del tempo speso a prepararlo. Si tratta di un dolce lievitato dall'aspetto regale e dal sapore ricco e zuccherino dell'uvetta, che sarà ottimo anche per la colazione del giorno dopo (se ci arriva!).Quindi non perdiamo tempo e vediamo subito cosa serve:
Ricetta torta Angelica all'uvetta: ingredienti
Per il lievitino:- 135 g farina manitoba
- 80 g acqua
- 7 g lievito di birra secco
- 400 g farina manitoba
- 80 g zucchero semolato
- 130 g latte intero tiepido
- 120 g burro a pomata (temperatura ambiente)
- 3 tuorli (60 g)
- 5 g sale
- 140 g uvetta sultanina ammollata nel rum
- 90 g lamelle di mandorle
- cannella a piacere
- buccia di mezzo limone grattugiata
- 20 g burro fuso
Procedimento:
Prepariamo il lievitino: mischiamo in una ciotola lievito, farina e acqua e amalgamiamo fino ad ottenere una pastella, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora in forno spento o in luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria.Trascorsa l'ora prepariamo l'impasto: nella planetaria (se non l'avete potete tranquillamente impastare a mano) con gancio inserite farina, zucchero semolato e lievitino, poi azionate e, con il gancio in movimento, unite anche il latte e i tuorli.
Quando l'impasto si sarà incordato, cioè avrà assunto una consistenza elastica e soda, aggiungiamo il burro a pezzetti uno alla volta, attendendo che ogni fiocchetto si sia assorbito prima di mettere il successivo.
Dopo trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro e lavoriamolo brevemente fino a formare una palla che metteremo dentro una ciotola unta con dell'olio sul fondo. Mettiamo la ciotola a lievitare in forno spento per 2 ore coperta da pellicola.
Una volta lievitato stendiamo l'impasto sulla tavola infarinata. Dobbiamo ottenere una forma rettangolare con uno spessore di 3/4 mm. Distribuiamo sopra l'uvetta un pò strizzata, le lamelle di mandorle, la cannella e il limone grattato.
"Come tagliare e arrotolare l'impasto"
Trasferiamola nella teglia per ciambelle o in quella per plumcake foderata con carta forno e facciamo fare l'ultima lievitazione di 1 ora nel forno spento.
"Torta Angelica lievitata"
Vi auguriamo di potervi prendere un pò di tempo tutto per voi in cui poter realizzare questa buonissima torta Angelica. Buon appetito e alla prossima per altre ricette su Papolab.com!
"Torta Angelica con uvetta e zucchero a velo"