Differenza tra pasta fillo, brisèe e sfoglia

Differenza tra pasta fillo, brisèe e sfoglia
15 ottobre 2024
Differenza tra pasta fillo, brisèe e sfoglia

Differenza tra pasta fillo, brisèe e sfoglia

Qual è la differenza tra la pasta fillo, la pasta brisèe e la pasta sfoglia? Vediamo nel dettaglio gli ingredienti e per quali preparazioni sono usate.

Benvenuti nel nostro blog! Oggi ci occupiamo di una curiosità che forse non tutti sanno: qual'è la differenza tra pasta fillo, brisèe e sfoglia? Più o meno tutti le abbiamo usate almeno una volta... ma cosa cambia tra una e l'altra? La pasta fillo, la pasta brisée e la pasta sfoglia sono tre tipi di impasti molto utilizzati in cucina, ma differiscono per consistenza, ingredienti e modalità di preparazione.

Pasta Fillo

La pasta fillo (o phyllo), molto sottile e croccante, è composta da fogli sottilissimi, quasi trasparenti, fatti di farina, acqua e pochissimo olio o grassi. Viene utilizzata impilando più strati per creare croccantezza.
Una volta cotta infatti risulta molto croccante e leggera. È particolarmente fragile e richiede molta attenzione per essere maneggiata. È usata prevalentemente in cucina mediterranea e mediorientale, per preparazioni come i baklava o i börek (il baklava è un dolce a base di pasta fillo e frutta secca, mentre il börek è una preparazione salata, spesso con formaggio o carne).

Pasta Fillo
Cestini di Pasta Fillo - fonte igor

Pasta Brisèe

È una pasta composta principalmente da farina, burro e acqua, con una piccola quantità di sale. Il burro viene lavorato "a freddo" per ottenere una consistenza friabile.
Più consistente rispetto alla pasta sfoglia, non ha strati, ma una texture burrosa e morbida. È ideale per preparazioni salate come le quiche o torte salate, ma può essere usata anche per dolci come le crostate.

Torta salata di Pasta Brisèe
Torta salata di Pasta Brisèe - fonte buttalapasta

Pasta Sfoglia

La pasta sfoglia è fatta con farina, acqua, burro e sale, e viene lavorata ripetutamente con un processo di piegature (il cosiddetto "sfogliamento"), che crea molteplici strati sottili di pasta alternati al burro.
Molto leggera e friabile, forma dei sottili strati croccanti una volta cotta grazie al processo di sfogliatura. Gonfia in cottura. Viene utilizzata sia per dolci (come i vol-au-vent o le sfogliatelle) che per preparazioni salate (come i rustici o le torte salate).

Dolce con cioccolato e Pasta Sfoglia
Dolce con cioccolato e Pasta Sfoglia - fonte il cucchiaio d'argento

Speriamo di avervi dato delle informazioni utili e vi aspettiamo alla prossima per altre golosità su Papolab.com!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati