Ricetta Crescionda Spoletina
Un dolce tipico di Carnevale della città di Spoleto
Tra le tante leccornie che si preparano durante il Carnevale, c'è un tesoro nascosto che ci porta direttamente nella pittoresca Spoleto: la Crescionda Spoletina. Un dolce di antica tradizione che tanto tempo fa a base di brodo di gallina, uova, pecorino, cioccolato e pangrattato.
La versione attuale della Crescionda ha tra ingredienti gli amaretti, il cioccolato e il liquore, e tutti insieme le conferiscono la tipica nota agrodolce. Scopriamo insieme la ricetta!
Crescionda di Spoleto: la ricetta
Per fare la crescionda ci occorre:- 200 gr di amaretti
- 100 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di farina 00
- 70 gr di zucchero
- 500 ml di latte a temperatura ambiente
- 50 ml di mistrà
- 4 uova
1. Frulla gli amaretti aiutandoti con un tritatutto. Puoi anche schiacciare gli amaretti con un mattarello, così otterrai dei pezzi di biscotto più grandi e il sapore sarà più accentuato.
2. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente, poi lascia raffreddare leggermente.
3. Separa i tuorli dagli albumi e riponili in due ciotole. Monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
4. Unisci il cioccolato fondente, il latte e il mistrà al composto di uova e zucchero, aggiungi gli amaretti tritati e la farina setacciata.
5. Monta gli albumi a neve e aggiungili al composto, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
6. Dovrai ottenere un impasto molto liquido. È ciò che conferirà la consistenza budinosa alla torta, perciò non preoccuparti.
7. Versa l'impasto in una tortiera rotonda precedentemente imburrata e infarinata, quindi inforna a forno ventilato a 180°C per 50-60 minuti.
8. A cottura terminata, estrai la crescionda dal forno e lascia raffreddare prima di impiattare.
9. La torta è pronta, se vuoi impreziosiscila con degli amaretti sbriciolati o con dello zucchero a velo.
Crescionda Spoletina. Fonte: Pinterest
Crescionda Spoletina. Fonte: Pinterest