Crema pasticcera con amido di mais: la ricetta infallibile
La ricetta della crema pasticcera della tradizione a base di amido di mais perfetta per crostate e per accompagnare i biscotti
Oggi ti presento la ricetta della crema pasticcera, una delle preparazioni più famose e impiegate nella tradizione dolciaria. Una ricetta versatile a base di zucchero, uova, latte e vaniglia che si adatta benissimo ai gusti e alle varie esigenze alimentari, da servire da sola come dolce al cucchiaio oppure usata come farcia per tantissimi dolci. È infatti la crema usata per la zuppa inglese e la crostata alla frutta, è la farcitura dei bignè, del millefoglie e anche di piccoli cannoli da pasticceria. È la farcitura dei dolci di compleanno fatti in casa a base di pan di spagna e anche del millefoglie. Insomma, la crema pasticcera è una colonna portante della nostra tradizione culinaria dolce!La ricetta di oggi è quella della crema pasticcera con amido di mais, ideale per una crema soda e densa. La ricetta è semplice e prevede pochi e semplici passaggi, qualche accortezza e strumenti alla portata di tutti.
Crema pasticcera con maizena: alla scoperta degli ingredienti
Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. Iniziamo con l'amido di mais, conosciuto anche con il nome di maizena, l'ingrediente principale per rendere la crema lucida e morbida. È un ottimo alleato in cucina per addensare preparazioni come sughi, salse e vellutate ma anche per ottenere dei lievitati morbidi e soffici e per pizze e focacce croccanti. Essendo naturalmente privo di glutine, può essere usato al posto della farina in alcune ricette come in questo caso. Tenere una confezione di maizena nella dispensa è un'idea saggia, visto che può essere usata come sostituto di emergenza di colla di pesce nella cheesecake e dolci al cucchiaio come la panna cotta, ma anche per sostituire le uova nelle ricette se non se ne hanno a disposizione. Nel nostro shop online troverai in vendita amido di mais in confezionamento da 250 g da conservare in cucina per ogni evenienza, per rendere soffici dolci come muffin e biscotti e per rendere vellutati e cremosi budini, creme e condimenti anche salati.
Amido di mais
Gli aromi della crema pasticcera
Infine, la ricetta richiede le uova, nello specifico prevede l'utilizzo di soli tuorli. Per una crema pasticcera vellutata e consistente utilizza solo i tuorli, altrimenti non otterresti la giusta consistenza ma qualcosa che assomiglia a una frittata.
La ricetta prevede l'uso dello zucchero semolato bianco. Non è consigliabile usare lo zucchero di canna in sostituzione, in quanto otterresti una crema dal colore scuro, quasi marrone e non gialla classica, insieme a un gusto particolare che richiama il gusto della melassa, dovuto proprio dallo zucchero di canna. Discorso differente per il latte intero: se vuoi, puoi usare anche il latte parzialmente scremato.
Gli accessori necessari per questa ricetta sono pochi e già presenti nella tua cucina, quindi non servirà acquistare nulla in più di quello che già hai. Per fare una crema pasticcera ad hoc ti servirà una pentola dal fondo spesso, una frusta, un setaccio e una ciotola capiente di vetro o acciaio. Una volta preso tutto l'occorrente, iniziamo a preparare la nostra crema pasticcera.
La ricetta della crema pasticcera con amido di mais
Ecco gli ingredienti per fare una buona crema pasticcera con maizena. Con queste quantità otterrai circa 1,5 kg di crema pasticcera. Per aumentare o diminuire le dosi ti basterà rapportare il tutto in base alla quantità desiderata:- 260 g di zucchero bianco;
- 80 g di amido di mais;
- 250 g di tuorli d'uovo (o 14 tuorli);
- 1000 g di latte (intero o scremato);
- 4 baccelli di vaniglia;
- scorza di un limone intero non trattato.
Una volta pronta, la crema si presenterà così:
Crema pasticcera
Come hai visto preparare la crema pasticcera è facile e veloce, con qualche aggiunta o modifica soddisferà anche i gusti più difficili come quelli dei bambini. E tu, come la fai? Fammelo sapere con un commento qua sotto. A presto!