Come fare un Cosmopolitan?
Vediamo insieme come fare un perfetto cocktail Cosmopolitan, quale bicchiere usare e come presentarlo al meglio
Oggi ci occupiamo del Cosmopolitan, il cocktail reso famoso dalla serie tv Sex and the city, in cui le quattro famose protagoniste lo sorseggiano durante i party mondani di New York. Vedremo insieme come realizzarlo, a partire dalla scelta del bicchiere per Cosmopolitan passando per l'attrezzatura necessaria fino alla ricetta per fare un Cosmopolitan perfetto.
Le origini di questo cocktail sono incerte e si perdono negli anni '80, ma di certo il nome deriva dalla famosa rivista di moda, che lo citò tra le sue pagine, rendendolo famoso al grande pubblico, e che ne ispirò il nome. Il cocktail è pensato principalmente per un pubblico femminile, per via del colore dato dal succo di mirtillo rosso e del gusto particolarmente dolce, e una delle sue caratteristiche peculiari è che si gusta senza ghiaccio.
Partiamo come sempre scegliendo il bicchiere più adatto e preparando gli ingredienti e l'attrezzatura che ci servirà per realizzare il nostro Cosmopolitan.
Bicchiere Cosmopolitan
Il bicchiere da Cosmopolitan
Il bicchiere Cosmopolitan è la classica coppa Martini, alta e larga, dalla tipica forma a cono rovesciato, ottima sia nella versione moderna, con lati dritti, che in quella più dolce a coppa. All'interno della proposta di Papolab.com troverete due modelli di coppe Martini in policarbonato perfetti per il Cosmopolitan e per molti altri cocktail. La coppa Martini Cosmopolitan ad esempio è realizzata in policarbonato, una plastica dura trasparente molto simile al vetro, lavabile e riutilizzabile molte volte. Le coppe a calice in plastica sono utili e consigliate per l'uso in barca o in nave, se si ha un locale all'aperto o se si devono servire i cocktail a bordo piscina, in quanto belle e infrangibili. Altrimenti se si amano le forme più classiche e dolci le coppe Martini Cosmopolitan sono belle e dalla forma aggraziata. Realizzate in TRITAN, una plastica rigida, sono anch'esse lavabili, riutilizzabili e certificate secondo la normativa europea EN 12875:2005, che attesta la capacità del bicchiere di resistere ad almeno 350 lavaggi in lavastoviglie e ai ripetuti usi.
Coppa Cosmopolitan in policarbonato
Coppa Cosmopolitan in policarbonato
Attrezzatura bar tender
In questo caso occorre un minimo di attrezzatura da barman per realizzare un Cosmopolitan a regola d'arte. Vediamo cosa serve:- Shaker: il classico contenitore in acciaio dove agitare gli ingredienti del cocktail. Nel nostro caso il Boston shaker sarà perfetto.
- Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti.
- Strainer: simile ad un colino a punta, serve per scolare il cocktail ed eliminare tutto il ghiaccio dopo averlo shakerato.
- Spremi lime: o spremi limone per estrarre tutto il succo dal nostro lime.
Shaker
Jigger misurino
Strainer colino
Spremi lime
La ricetta del Cosmopolitan: gli ingredienti
- 40 ml Vodka
- 15 ml Cointreau
- 15 ml succo di lime
- 30 ml succo di mirtillo rosso cranberry
- Scorzetta di lime o arancia
- Ghiaccio
Procedimento:
La tecnica usata dai barman per preparare un Cosmopolitan è quella dello "shake and strain", cioè agitare e poi filtrare. Ma prima di tutto dobbiamo freddare la nostra coppa Martini e quindi possiamo metterla 5 minuti in freezer o semplicemente freddarla riempiendola di ghiaccio tritato.Versiamo ora i nostri ingredienti nello shacker: prima il ghiaccio, poi vodka, Cointreau, succo di lime e di mirtilli rossi. Chiudiamo lo shaker e agitiamo per qualche istante.
Dopo aver aperto lo shaker poniamo il colino (strainer) sopra la nostra coppa ormai fredda, dopo aver buttato il ghiaccio ovviamente, e filtriamo il nostro cocktail.
Per completare il nostro Cosmopolitan basterà guarnirlo con una scorzetta di lime o di arancia, ma anche con una fettina di lime tagliata sottile da infilare a lato della coppa. Il nostro amato e famoso drink è pronto!
Seguiteci per le ricette di altri coloratissimi cocktail, alla prossima!
Presentazione Cosmopolitan