Contorni di verdure Natalizi: ricette facili e veloci

Contorni di verdure Natalizi: ricette facili e veloci
28 novembre 2023
Contorni di verdure Natalizi: ricette facili e veloci

Contorni di verdure natalizi semplici e veloci da preparare

Esplosione di Colori e Sapori: Idee Creative per i Contorni di Verdure di Natale con PapoLab!

L'atmosfera natalizia è nell'aria e iniziamo già a pensare a qualche ricetta per il cenone e il pranzo di Natale. Gli antipasti, primi e secondi piatti sono già decisi ma... i contorni? Quando si tratta del cenone o del pranzo di Natale ci troviamo a navigare tra le tradizioni culinarie natalizie con una certa sicurezza, ma quando dobbiamo trovare alternative creative per i contorni, la sfida diventa palpabile. Mentre i piatti principali tradizionali, come possono essere i cappelletti in brodo oppure l'arrosto di agnello, hanno una struttura ben definita perché rispecchiano la tradizione, i contorni vengono spesso lasciati all'ultimo momento e non si sa mai cosa preparare.
Per questo motivo, oggi ho pensato di proporti ben sette idee di contorni di verdure natalizi alternativi alla classica insalata verde, sfiziosi e originali ma altrettanto facili da preparare, per portare in tavola tanti colori durante il Natale.

Contorni Natalizi

1. Verdure Grigliate con Erbe Aromatiche

Inizia con un'esplosione di colori grigliando una varietà di verdure come zucchine, peperoni, cipolle, melanzane e pomodori. Taglia le verdure a tocchetti e disponile in modo omogeneo su una teglia da forno foderata di carta forno. Condisci il tutto con olio, aglio, un mix di erbe aromatiche come rosmarino, timo e basilico per un tocco di freschezza, sale e pepe per insaporire e se è di tuo gradimento della paprika. Inforna a 180°C per 30 minuti, avendo cura di girare le verdure dopo 15 minuti. Infine servi e gusta ancora calde.

Verdure Grigliate con Erbe Aromatiche
Verdure Grigliate con Erbe Aromatiche. Fonte: Pinterest

2. Insalata di Valeriana, Melograno, Noci e Arance

Regala al tuo tavolo un tripudio di colori con un'insalata di valeriana, melograno, noci e arance fresche. In una ciotola metti la valeriana fresca, aggiungi le arance tagliate a fettine, qualche chicco di melograno e noci sbriciolate. Condisci con un dressing leggero a base di aceto balsamico e miele per un contrasto dolce e acidulo perfetto. Se ti piace, puoi aggiungi anche qualche scaglia di grana e l'accordo tra sapori sarà perfetto.

Insalata di Valeriana, Melograno, Noci e Arance
Insalata di Valeriana, Melograno, Noci e Arance. Fonte: Pinterest

3. Purè di Patate con Cavolfiore

Rivisita il classico purè di patate aggiungendo una twist con il cavolfiore. Cuoci in forno oppure al vapore il cavolfiore fino a renderlo morbido, frullalo insieme alle patate precedentemente lessate e aggiungi burro, latte e noce moscata per un purè cremoso e leggero che conquisterà tutti.

Purè di Patate con Cavolfiore
Purè di Patate con Cavolfiore. Fonte: Pinterest

4. Fagiolini e Pancetta

Dai ai fagiolini un tocco festivo abbinandoli alla pancetta croccante! Se sceglierai di usare i fagiolini freschi, rimuovi le estremità dei baccelli e riponi in una ciotola con dell'acqua fredda. A questo punto lessali in bollente acqua salata per una decina di minuti. Cuoci in padella i cubetti di pancetta fino a diventare dorata e croccante. Scola i fagiolini e spostali nella padella con la pancetta, aggiungi del pepe e dell'aglio per rendere il contorno ancora più gustoso, sala a piacere, infine servi ancora caldi.

Fagiolini e Pancetta
Fagiolini e Pancetta. Fonte: Pinterest

5. Funghetti Gratinati con Parmigiano

Per un contorno che conquista il palato con un sapore ricco, prepara i funghetti al forno con una generosa spolverata di parmigiano. Ci serviranno dei funghi grandi, quindi le varietà che ti consiglio sono funghi porcini, champignon o pleurotus. Lava accuratamente il fungo e separa le teste dal gambo. Per questo piatto utilizzeremo solo il cappello del fungo, ma non preoccuparti, scorri alla fine della ricetta per scoprire cosa prepareremo con il gambo. Prepara separatamente il trito di erbe aromatiche con cui condiremo i funghi a base di aglio, rosmarino, prezzemolo, pangrattato, origano, sale e pepe. Rivesti una teglia con della carta forno, quindi adagia il cappello, cospargi con il trito aromatico e spolvera con il parmigiano. Cuoci in forno ventilato per 180°C per 20 minuti.

Funghetti Gratinati con Parmigiano
Funghetti Gratinati con Parmigiano. Fonte: Pinterest

6. Broccoli Croccanti al Forno

Crea un contorno leggero e raffinato con i broccoli di stagione. Lessa i broccoli in bollente acqua salata, quindi scolali e mettili su una teglia foderata di carta forno. Aggiungi olio, due spicchi d'aglio, sale e pan grattato. Inforna a 180°C per 30 minuti e servi ancora caldi. Per un tocco di eleganza, aggiungi mandorle tostate e del succo di limone per un mix di consistenze e sapori che farà impazzire i tuoi ospiti.

Broccoli Croccanti al Forno
Broccoli Croccanti al Forno. Fonte: Pinterest

7. Carciofi Fritti

Durante il mio pranzo di Natale non possono mancare i carciofi fritti. Per prepararli, taglia i cuori di carciofo a spicchi e immergili in una leggera pastella con farina di mais, acqua e birra. Friggi fino a ottenere una doratura perfetta e servi con il limone per un tocco fresco e irresistibile.

Carciofi Fritti pastellati
Carciofi Fritti. Fonte: Pinterest

BONUS. Paté di Funghi

Questa che sto per elencarvi è un'ottima ricetta di recupero per i gambi dei funghi che abbiamo scartato per la preparazione dei funghetti gratinati con parmigiano. La crema con gambi di fughi è un paté facile da realizzare e ottimo come salsa d'accompagnamento per l'antipasto. Tutto ciò che ti occorre sono i gambi di funghi a cui dovrai aggiungere aglio, prezzemolo, vino bianco, olio e sale e pepe. Fai soffriggere in una padella l'olio, l'aglio e i gambi del prezzemolo, quindi aggiungi i gambi di funghi tagliati a pezzettini e le foglie di basilico. Sfuma con del vino bianco e lascia cuocere il tempo necessario per far ammorbidire i funghi, quindi rimuovi l'aglio e frulla il tutto in un mixer oppure in un boccale con il frullatore a immersione. La crema è pronta, regola di sale e pepe e servi su un crostino caldo.

Paté di Funghi
Paté di Funghi. Fonte: Pinterest

Queste sono le nostre idee creative per i contorni di verdure, con cui potrai portare gioia e freschezza al tuo pranzo o cena di Natale, regalando un'esperienza culinaria indimenticabile. Da PapoLab, ti auguriamo un Natale colorato, sano e delizioso!
Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati