Come fare lo zucchero filato

Come fare lo zucchero filato
24 giugno 2024

Come fare lo zucchero filato

Come fare lo zucchero filato

Come fare lo zucchero filato scopriamo insieme come funziona la macchina per fare lo zucchero filato e cosa occorre per prepararlo.

Bentornati nel blog di Papolab.com! Vi siete mai chiesti come si fa lo zucchero filato? Cioè come funziona la macchina per lo zucchero filato? E quale zucchero si usa, quello che abbiamo in casa va bene? Oggi vediamo nel dettaglio come si passa dallo zucchero in grani allo zucchero filato su stecco.
Le origini dello zucchero filato risalgono a diversi secoli fa. In Europa, durante il XV secolo, gli chef di corte preparavano dolci simili, anche se il processo era molto laborioso e il prodotto finale era riservato solo ai ricchi. Tuttavia, lo zucchero filato moderno, come lo conosciamo oggi, è stato inventato alla fine del XIX secolo.
Nel 1897 William Morrison, un dentista, e John C. Wharton, un pasticciere, inventarono una macchina elettrica per produrre zucchero filato. Questa macchina riscaldava lo zucchero fino a farlo sciogliere e lo faceva passare attraverso minuscoli fori usando la forza centrifuga, creando così i fili di zucchero. Chiamarono il loro prodotto "Fairy Floss" (filo di fata) e lo presentarono alla Fiera Mondiale di St. Louis, dove ebbe un enorme successo, vendendo quasi 70.000 confezioni a 25 centesimi l'una.

Come fare lo zucchero filato?

La produzione dello zucchero filato richiede una macchina specifica, che è abbastanza semplice nel suo funzionamento:
  • Si inizia versando zucchero granulato nella macchina. Spesso vengono aggiunti coloranti e aromi per dare allo zucchero filato colori vivaci e sapori diversi.
  • La macchina riscalda lo zucchero fino a farlo sciogliere, trasformandolo in uno sciroppo liquido.
  • Il contenitore centrale della macchina, chiamato testata, ruota rapidamente. La forza centrifuga spinge lo sciroppo di zucchero liquido attraverso piccoli fori lungo i bordi della testata.
  • Quando lo zucchero liquido esce dai fori, entra in contatto con l'aria fredda e si solidifica istantaneamente in sottili filamenti di zucchero.
  • I filamenti di zucchero vengono raccolti con un bastoncino di legno, arrotolandoli intorno fino a formare un grande batuffolo soffice.

Consigli e curiosità

  • Varianti: Lo zucchero filato può essere di vari colori e sapori, grazie all'aggiunta di coloranti e aromi alimentari.
  • Calorie: Sebbene sembri molto voluminoso, lo zucchero filato è composto principalmente di aria e contiene relativamente poche calorie per porzione (circa 100 calorie per un grande batuffolo), ma è essenzialmente zucchero puro.
Per preparare lo zucchero filato vi occorrerà lo zucchero apposito in granella come questo disponibile in 10 colori, e anche i bastoncini per zucchero filato in legno senza punta, della lunghezza di 40 cm e dallo spessore di 0.5 cm in modo da avere una presa comoda. E ovviamente la macchina per o zucchero filato! Oggi esistono anche macchine per fare lo zucchero filato in casa, che funzionano su principi simili ma sono più piccole e facili da usare.
Lo zucchero filato è un dolce che evoca nostalgia e divertimento, spesso associato a momenti felici dell'infanzia. La sua produzione semplice ma ingegnosa continua a incantare persone di tutte le età.
Speriamo di avervi tolto una curiosità e vi aspettiamo alla prossima sul nostro blog!

Zucchero filato rosa
Zucchero filato rosa

Related posts
Comments
Scrivi un commento
Your email address will not be published
Copyright © 2016-2024 Della Rocca S.r.l. Tutti i diritti riservati