7 febbraio 2022
Coloranti alimentari spray
Coloranti edibili in spray: come si usano? Vediamo dove sono più indicati
Eccoci arrivati all'ultimo capitolo della saga dedicata ai coloranti alimentari: oggi parleremo dei coloranti alimentari spray, spettacolari e di grand'effetto. Nei precedenti articoli abbiamo elencato le caratteristiche e le qualità dei coloranti liquidi, dei coloranti in gel e dei coloranti in polvere. Oggi parleremo dei coloranti spray e di come siano facili da usare: infatti, ti basterà un semplice spruzzo per decorare la tua preparazione! I coloranti spray, quindi, sono ideati per essere spruzzati alla fine della preparazione del dolce, quindi a lavoro ultimato. La scelta dei colori e dei finish è piuttosto vasta: le numerose tonalità di colore permettono di personalizzare torte e dolci rendendole uniche, mentre i finish renderanno briosa anche la torta più basica. So che ora ti starai chiedendo cosa intendo per finish, ma non ti preoccupare, continua a leggere per scoprire tutte le curiosità dei coloranti alimentari in spray.Come utilizzare i coloranti spray
Come accennato sopra, i coloranti spray sono pensati per essere usati a lavoro ultimato, quindi per spruzzare e decorare con glitter o tocchi di colore alla fine della preparazione. Solitamente vengono venduti sotto forma di bomboletta sotto pressione oppure in comodi erogatori "pump". La differenza sostanziale tra i due tipi di contenitori è che il primo, con un unico puff, consente di decorare a getto continuo come se fosse una lacca per capelli, mentre il secondo lavora più come un erogatore di sapone per le mani, pertanto serviranno tanti puff per quanta intensità di colore si vorrà ottenere.Oltre ad essere estremamente pratici, devi sapere che i coloranti spray possono anche modificare la texture di un dolce. In commercio esistono degli spray "effetto velluto", molto usati su torte moderne o su sculture di cioccolato, che si compongono solitamente di cioccolato, burro di cacao e colorante, in grado di far sembrare il dolce come se fosse ricoperto da un velo di velluto. L'effetto è il seguente:
Effetto velluto, chiamato chablonage
Effetto scintillante
Effetto glitter sul cioccolato
Consigli d'uso
Arrivati alla conclusione dell'articolo, l'unico consiglio d'uso è seguire il proprio gusto. Se stai cercando qualcosa in grado di poter stravolgere anche il cioccolatino più banale e opti per provare un colorante alimentare spray, sono sicura che non ti deluderà e che rimarrai a bocca aperta vedendo il prodigio che può fare una semplice bomboletta di colorante.Se sei interessato al mondo dei coloranti alimentari leggi i precedenti articoli sui coloranti alimentari in gel e sui coloranti in polvere per alimenti che troverai nella sezione del blog. A presto per altri articoli!