13 febbraio 2023
Ricetta Caipirinha Cocktail
Bentrovati in questo nuovo articolo della rubrica "il cocktail perfetto"! Oggi voleremo in Brasile, direttamente nella terra del sole e della samba, alla scoperta del cocktail a base di lime, zucchero e Cachaça dal gusto estremamente rinfrescante.La Caipirinha è un cocktail tradizionale brasiliano, servito in tutti i bar, ristoranti e locali del paese. È considerato come uno tra i 50 cocktail più bevuti al mondo ed è soprattutto molto semplice da replicare in casa. Scopriamo insieme dove e quando è nato, gli ingredienti e accessori necessari e a quali pietanze abbinarlo.
Caipirinha
Storia, curiosità e ricetta di uno dei cocktail più consumati al mondo
L'origine del drink Caipirinha è incerta: si dice che sia stato composto in Portogallo come rimedio per l'influenza spagnola ed era inizialmente composto da aglio, limone e miele. C'è chi invece afferma che sia nato nel XIX secolo a Piracicaba, città nello stato di San Paolo in Brasile, come drink da servire durante gli eventi e le feste dell'alta società. Il suo nome deriva da "caipira", termine usato per indicare gli abitanti delle zone rurali del Brasile.Oggi la Caipirinha è uno tra i drink più consumati al mondo, alcolico e dissetante, perfetto per il dopo cena e gli aperitivi estivi. Freschezza e acidità fanno del cocktail un'ottima bevanda da poter affiancare a piatti piccanti, di pesce come grigliate o fritture per rinfrescare e pulire il palato, ottimo anche per controbilanciare l'eccessiva dolcezza presente in alcuni dessert. Molto facile anche da replicare a casa, bastano infatti pochi ingredienti e del ghiaccio. Vediamo dunque cosa serve per realizzare una buona Caipirinha.
Come fare la Caipirinha: attrezzatura e bicchiere
Partiamo con il bicchiere. Il cocktail brasiliano va servito in un bicchiere basso e largo, come quello old fashioned. Il tipico bicchiere di vetro dal fondo pesante e spesso, a volte inciso sul dorso con alcuni decori, il tumbler old fashioned si presenta leggermente svasato, dalla forma prettamente cilindrica e con le pareti di spessore quasi uniforme. Il bicchiere è usato specialmente per liquori lisci senza ghiaccio o per cocktail a base di pochi ingredienti, come nel nostro caso.
Bicchiere Old Fashioned
Infine per dosare gli ingredienti avrai bisogno di un jigger, ovvero di un misurino in acciaio a forma di doppio imbuto dalla capacità di 40 ml.
Pestelli per cocktail con punte
Jigger
Caipirinha ricetta e ingredienti
La Caipirinha è un drink a base di zucchero, lime e cachaça, ovvero un'acquavite derivata dala distillazione del succo di canna di zucchero.- 60 ml di Cachaça
- 1 lime
- 4 cucchiaini di zucchero bianco semolato
Caipirinha cocktail
Varianti
Una famosissima variante della Caipirinha è la Caipiroska che prevede l'utilizzo della vodka in pari quantità al posto della Cachaça. Se non ami particolarmente il lime puoi utilizzare un altro frutto, come il kiwi o la fragola, perfetti entrambi in abbinamento con il liquore a base di canna da zucchero.
Caipiroska cocktail