Come fare il cocktail Black Russian
Vediamo insieme come preparare un perfetto cocktail Black Russian, quale bicchiere usare e quali varianti esistono
Il Black Russian è un cocktail a base di vodka, da servire principalmente come after dinner. Vediamo insieme come realizzarlo, partendo dalla scelta del bicchiere per Black Russian passando per l'attrezzatura necessaria, fino alla ricetta per fare un Black Russian perfetto!
Questo cocktail è caratterizzato da un colore scuro e dal gusto dolce, dati dal liquore al caffè, oltre che dall'alta gradazione alcolica, infatti questo è un cocktail da servire dopo cena o comunque dopo i pasti.
Le origini del cocktail risalgono agli anni '50, e precisamente al 1949, quando Gustav Tops, un barman lussemburghese, lo preparò per la prima volta come cocktail per dare il benvenuto all'ambasciatrice americana Pearl Mesta in visita a Bruxelles. Sembra che il nome Black Russian sia stato usato per ricordare gli ingredienti, infatti "Black" per il colore scuro del caffè e "Russian" per via della vodka, che ha origini russe.
Cominciamo quindi scegliendo il bicchiere più adatto e preparando gli ingredienti e l'attrezzatura che ci servirà per realizzare il nostro Black Russian.
Black Russian Cocktail
Il bicchiere da Black Russian
Il bicchiere Black Russian è per tradizione e secondo l'IBA (International Bartenders Association) un bicchiere "old fashioned", cioè basso e largo, di vetro spesso, ma è possibile servire il nostro cocktail anche all'interno di un bicchiere cocktail in policarbonato , basta che sia spesso e trasparente, in modo da far risaltare il colore scuro del liquore al caffè.
Calice Black Russian in policarbonato
Bicchiere da cocktail
Attrezzatura bar tender
Il Black Russian è un coktail "build", cioè costruito direttamente nel bicchiere, non occorre lo shaker quindi. Vediamo cosa serve:- Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti.
- Bar spoon: un cucchiaio in acciaio dal manico molto lungo che serve per mescolare gli ingredienti direttamente nel bicchiere. Possono servire allo scopo in questo caso anche i mixer agitatori con testa a vite.
Jigger misurino
Bar Spoon
La ricetta del Black Russian: gli ingredienti
- 50 ml Vodka
- 20 ml Liquore al caffè
- Ghiaccio
Procedimento:
Il procedimento è davvero molto semplice. Usiamo la tecnica "stir" per raffreddare il bicchiere: per prima cosa riempiamo il nostro bicchiere con tanto ghiaccio e usiamo il bar spoon per girare il ghiaccio all'interno e freddare le pareti del bicchiere. Appoggiando la mano sul bicchiere capirete quando è ben freddo. Scolate l'acqua dal bicchiere, se ci fosse. Aggiungiamo ancora qualche cubetto di ghiaccio per riempire il bicchiere fino all'orlo.Versiamo i nostri ingredienti direttamente nel bicchiere: vodka e liquore al caffè. Il liquore più usato è l'italianissimo Borghetti, mentre per la vodka potete usare la marca che desiderate. Mescoliamo con il bar spoon ancora un poco e il nostro cocktail è pronto. Non vengono infatti aggiunte decorazioni o altri ingredienti, il Black Russian si beve così, forte e scuro! Ovviamente ricordiamo che più tempo mescoliamo, più il ghiaccio si scioglie, così che il nostro cocktail si andrà a diluire e risulterà meno "strong".
Molto famosa è anche la variante chiamata White Russian che prevede alla fine l'aggiunta di panna (crema di latte) a piacere sopra il cocktail, che mescolata con gli altri ingredienti andrà a renderlo bianco e con piacevoli sfumature caffèllatte.
Provate la versione che più vi piace e seguiteci ancora su Papolab.com per altre ricette cocktail. Alla prossima!
Variante White Russian