Una pasta frolla infallibile che potrai utilizzare per tante altre occasioni
Benvenuti a un nuovo articolo del blog di papolab.com! Halloween è alle porte e ho pensato di lasciarti qualche idea su dei simpatici biscotti da fare per l'occasione.
La ricetta dei biscotti di Halloween
La ricetta di oggi è una pasta frolla alla cannella, molto semplice da realizzare e a base di pochissimi ingredienti sempre presenti nella dispensa e nel frigorifero della casa. Ad ogni modo, se vorrai impreziosire la ricetta, ti lascio nella lista qualche ingrediente opzionale da poter aggiungere. La particolarità di questi deliziosi biscottini di Halloween è la loro forma: zucchette, cappelli da strega, fantasmi, teschi e pipistrelli saranno i soggetti principali. Se non hai dei tagliapasta a tema Halloween, clicca qui per scoprire la nostra selezione!
250 g di farina
100 g di zucchero
125 g di burro freddo
1 uovo piccolo
1 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale
(opzionale) 1 cucchiaio di miele
(opzionale) zenzero in polvere q.b.
(opzionale) noce moscata in polvere q.b.
Come prima cosa versa in un mixer la farina, il burro freddo ragliato a pezzettini, un pizzico di sale e il cucchiaino di cannella in polvere (se vuoi un impasto più aromatizzato aggiungi anche dello zenzero e noce moscata). Aziona le lame del mixer a intervalli di pochi secondi per evitare di surriscaldare il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungi lo zucchero (e se desideri anche il miele) e l'uovo precedentemente sbattuto. Aziona quindi le lame finché il composto diventerà più compatto, dunque spostalo su un piano da lavoro e compatta velocemente con le mani fino a formare un panetto. Completa con rapidità questo passaggio, poiché il calore delle mani potrebbe sciogliere il burro. Avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e riponi in frigo a riposare per almeno un'ora. Trascorso il tempo indicato riprendi l'impasto e lavoralo con della farina, sbatti con il mattarello e stendi l'impasto fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, altezza perfetta per far sì che non si bruci in cottura. A questo punto sbizzarrisciti con tutte le formine che preferisci, dai teschi alle zucchette con il volto. Una volta che hai ricavato i soggetti, riponili su una leccarda rivestita con carta da forno. Se avanza dell'impasto, ricompattalo velocemente e riponilo in frigo per circa 30 minuti, giusto il tempo di rapprendersi per poterlo stendere nuovamente e ottenere nuovi biscotti. A questo punto avrai finito la pasta frolla e ottenuto tutti i biscotti desiderati, quindi riponi in frigo la leccarda con i biscotti per circa un quarto d'ora prima di infornare. Non saltare questo passaggio, altrimenti rischierai che i biscotti in cottura perderanno la forma. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Finita la cottura lascia raffreddare i biscotti alla cannella su una griglia da forno.
Ora è il momento di decorare i tuoi biscotti! Usa della pasta di zucchero, zucchero o perline colorate per dare un tocco di brio ai cookies appena sfornati.
Questi biscotti a forma di zucca sono perfetti per essere mangiati accompagnati da del tè, oppure semplicemente da soli, magari durante la merenda o la colazione. Se li vuoi rendere ancora più gustosi, allora ti consiglio di fare i biscotti ripieni, come questi qua sotto.
Farli è veramente facile e non dovrai nemmeno cambiare la ricetta. La differenza tra i due biscotti è semplice: i biscotti ripieni sono composti da due biscotti con al centro uno strato di crema alla nocciola (o di marmellata, pistacchio, in base al gusto). Il biscotto superiore ha gli occhietti e la bocca intagliati manualmente prima della cottura con un bisturi o un taglierino, partendo dai solchi lasciati dal tagliapasta.
Sono un'amante delle cose semplici, per questo motivo la mia decorazione preferita per i biscotti ripieni è un mix di zucchero e cannella da applicare sulla superficie dei biscotti non appena li tolgo dal forno. Questo effetto secondo me batte di gran lunga tutti gli altri!
Ti è piaciuta la ricetta? Fammelo sapere lasciando un commento e un like qua sotto. Ti aspetto al prossimo articolo, a presto!