Biscotti abbracci: la ricetta
Scopriamo insieme la ricetta dei biscotti abbracci, i famosi frollini bicolore da immergere nel latte a colazione
Poche cose mi danno pace e serenità come preparare la colazione che mi piace di più. Scaldare il latte, tirare fuori dalla dispensa i biscotti fatti in casa del weekend, impiattare il tutto e mangiare con calma nelle ore mattutine. Durante il periodo del lockdown, come per gran parte della popolazione, ho iniziato ad avvicinarmi alla cucina e a mettere le mani in pasta con ricette sia dolce che salate. Dopo aver miseramente fallito con i lievitati, mi sono buttata nella pasticceria e a cercare di riprodurre le ricette dei dolci che più adoro. Uno dei ricordi di infanzia che ho più cari è proprio il momento della colazione, che facevamo in famiglia tutti insieme, accompagnando una bella tazza di latte con dei biscotti, diversi per ognuno di noi: mio fratello voleva i biscotti con gocce di cioccolato (i cookies che ci preparava la nonna), papà i Galletti del Mulino Bianco, mamma qualsiasi cosa avesse come ingredienti la cioccolata e io i frollini alla panna.
La tavola della prima colazione. Fonte: lamadia.com
Dopo tante teglie e quel povero forno solo sa quanti impasti bruciati, oggi posso passarti la ricetta dei biscotti abbracci.Due impasti, uno al burro e uno al cacao, è ciò che li rende indimenticabili nell'immaginario comune. Uniti tra loro prima della cottura, il risultato è una deliziosa ciambellina bicolore pronta da tuffare nel latte.
Passiamo quindi alla ricetta dei biscotti abbracci!
Ricetta biscotti abbracci: ingredienti
Per i biscotti abbracci ci serviranno due impasti, uno chiaro e uno al cacao. Vediamo gli ingredienti per la base:- 170 g di burro
- 140 g di zucchero
- 2 uova
- 1 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 6 g di lievito per dolci
- 200 g di farina 00
- un cucchiaino di miele
- 15 g di panna fresca
- 160 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 15 g di panna fresca
1. Con una frusta elettrica lavora il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro.
2. Aggiungi le uova e un pizzico di sale, quindi continua a montare.
3. Aggiungi i 6 grammi di lievito per dolci, avendo cura di setacciarlo per evitare che rimangano i grumi.
4. A questo punto lavora nuovamente l'impasto con la frusta elettrica finché il composto non sarà diventato spumoso.
5. Dividi l'impasto in due ciotole: in una aggiungi gli ingredienti per il composto chiaro (miele, panna e infine farina), nell'altra gli ingredienti per il composto scuro (panna, cacao e farina).
6. Impasta fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma dei panetti separati, avvolgili nella pellicola alimentare e lascia riposare in frigorifero per mezz'ora, massimo un'ora.
7. Trascorso il tempo di riposo, trasferisci i panetti su un piano e realizza delle palline, sia con l'impasto chiaro che con quello scuro, dal diametro di circa 3 centimetri o dal peso di 12 grammi.
8. Da ogni pallina ricava dei cordoncini lunghi circa 5 centimetri dando la forma a C.
9. Unisci i cordoncini premendo sul punto di giuntura per evitare che si dividano in cottura.
10. Scalda il forno a 180°C in modalità statica e cuoci i biscotti per 15 minuti, allungando la cottura di 2 minuti se non fossero pronti.
11. Una volta cotti, sforna i biscotti e lascia raffreddare prima di servire.
Ricetta biscotti abbracci. Fonte: dolcidee.it