Come preparare il cocktail Cuba Libre
Vediamo insieme come preparare un perfetto cocktail Cuba Libre, quale bicchiere usare e come presentarlo al meglio!
Quest'oggi vi portiamo con noi nelle atmosfere caraibiche e in particolare a Cuba, preparando insieme il famoso cocktail Cuba Libre, partendo dalla scelta del bicchiere più adatto, fino all'attrezzatura necessaria per realizzare un Cuba Libre perfetto!
Sembra che le origini del cocktail risalgano ai primi del '900, all'incirca alla fine dell'occupazione spagnola a Cuba. L'America aiutò i cubani nella liberazione dagli spagnoli, e così sembra che un barman cubano per festeggiare la liberazione di Cuba al grido "Cuba libre!" volle creare un cocktail per sugellare il momento tanto atteso della liberazione, unendo la più famosa bevanda alcolica cubana, il rum, alla più famosa bibita americana, cioè la Coca-Cola, aggiungendo poi uno dei frutti tropicali più amati nei caraibi: il lime. Ed è così che nacque il Cuba Libre, diventato poi un classico in tutto il mondo. Molto simile al Cuba Libre è il Rum&Cola, ma non uguale, infatti in quest'ultimo manca il lime, che dona al cocktail una nota aspra e fresca.
La gradazione di questo cocktail oscilla tra i 20 e i 30 gradi e rientra tra i long drink anytime, che si possono bere cioè durante l'arco di tutta la giornata, grazie alla presenza della Cola e del lime. I long drink si definiscono "long" appunto perché vanno serviti in quantità, cioè in un bicchiere cha ha un'alta capienza.
Cominciamo quindi scegliendo il bicchiere più adatto e preparando gli ingredienti e l'attrezzatura che ci servirà per realizzare il nostro Cuba Libre.
Cocktail Cuba Libre
Il bicchiere da Cuba Libre
Il bicchiere Cuba Libre secondo l'IBA (International Bartenders Association) può essere un bicchiere Tumbler o highball, alto e capiente, con capacità di servizio di 300/400 ml. Ma è possibile servire il nostro cocktail anche all'interno di un bicchiere cocktail in policarbonato alto con capacità a raso di 400 cc.Come questo ad esempio:
Bicchiere da cocktail alto
Attrezzatura bar tender
Il Cuba Libre è un coktail "build", cioè costruito direttamente nel bicchiere. Ecco cosa serve:- Jigger: un piccolo misurino in acciaio dalla forma di 2 coni rovesciati uniti, con cui dosare precisamente la quantità in ml dei nostri ingredienti.
- Spremi lime: o spremi limone per estrarre tutto il succo dal nostro lime.
- Bar spoon: un cucchiaio in acciaio dal manico molto lungo che serve per mescolare gli ingredienti direttamente nel bicchiere. Possono servire allo scopo in questo caso anche i mixer agitatori con testa a vite.
Jigger misurino
Spremi lime
Bar Spoon
La ricetta del Cuba Libre: gli ingredienti
- 50 ml Rum bianco
- 120 ml Coca-Cola
- 10 ml Succo di lime fresco
- Fettina di lime
- Ghiaccio
Procedimento:
La tecnica è molto semplice. Per prima cosa riempiamo il nostro bicchiere con tanto ghiaccio e usiamo il bar spoon per girare il ghiaccio all'interno e freddare le pareti del bicchiere. Appoggiando la mano sul bicchiere valuterete quando è ben freddo. Scolate l'eventuale acqua dal bicchiere, se ve ne fosse.Versiamo ora i nostri ingredienti direttamente nel bicchiere: prima il rum, poi il succo di lime fresco appena spremuto e solo alla fine aggiungeremo la Cola. Aggiungiamo ancora qualche cubetto di ghiaccio per riempire il bicchiere fino all'orlo.
Per completare il nostro Cuba Libre basterà guarnirlo con una fettina di lime tagliata sottile da infilare direttamente dentro al bicchiere, che rilascerà una nota fresca e agrumata. Il nostro dissetante drink è pronto, buona degustazione!
Seguiteci su Papolab.com per altre ricette di freschi e dissetanti cocktail. Alla prossima!
Presentazione Cuba Libre